La Polonia non ha mai vinto la competizione, ma si è aggiudicata, negli anni, molti premi collaterali importanti: nel 2016, ha vinto l’Eurovision Young Musicians, 2017 l’Eurovision Young Dancers per la seconda volta consecutiva, infine, nel 2018 e nel 2019, il Paese ha vinto anche il Junior Eurovision Song Contest. Quest’anno ci riprova con la cantante pop Luna che presenterà il suo brano The Tower alla semifinale dell’Eurovision 2024, martedì 7 maggio.
Luna, chi è la rappresentante della Polonia in gara all’Eurovision 2024
Ventiquattrenne cantante polacca di successo e con una discografia di tutto rispetto nonostante la sua giovane età, Luna, al secolo Aleksandra Katarzyna Wielgomas, è da sempre immersa nel mondo dell’arte – ballo, canto, musica e recitazione – oltre a studiare arti liberali presso l’Università di Varsavia.
Influenzata da Björk e Nick Cave, e dalla luna – portatrice di energia e mistero -, da cui deriva il nome d’arte, comincia la sua carriera in un gruppo folk esibendosi anche all’Opera Nazionale della sua città di nascita. Completa la lista delle sue notevoli capacità artistiche il saper suonare il pianoforte e il violino, oltre all’essere compositrice e cantautrice.
La sua affermazione come celebrità viene sancita dall’esposizione della sua foto a Times Square a NYC e dal titolo di Scoperta dell’Anno nel 2022 in occasione del premio Bestseller EMPIKu e, nello stesso anno, debutta con l’album Nocne Zmory, supportato da un tour effettuato insieme all’artista Bryska; la professionalità che la contraddistingue viene confermata dalla collaborazione, cominciata quest’anno, con produttori svedesi e britannici che le consentono di esprimersi come autrice di testi.
Dopo aver superato una selezione interna della TVP, Luna sarà la rappresentante della Polonia all’Eurovision Song Contest 2024 di Malmö con il brano Tower, con l’opportunità di emulare la sua artista ESC preferita di sempre: Loreen.
Forte del suo essere alternativa, Luna porterà la sua effervescenza artistica, influenzata da canzoni come Army Of Me di Björk, Starman di David Bowie e Wuthering Heights di Kate Bush, sul palcoscenico svedese, sul quale è certa di sentirsi a suo agio e di trovare la migliore musica pop del momento.
Luna, significato della canzone The Tower, in semifinale all’Eurovision 2024
The Tower, il brano che Luna presenterà all’Eurovision Song Contest di quest’anno, è frutto degli sforzi artistici riuniti di Max Cooke e Fyfe ed è stata pensata proprio per la kermesse musicale svedese.
È un brano che esprime la volontà di raggiungere il proprio sogno, senza lasciarsi fuorviare da tutto ciò che ci circonda, ma essendo padroni del proprio destino, costruendo una torre dalla quale tenere tutto sotto controllo ed esercitare su di esso il proprio potere.