Se il concetto di carisma non fosse già stato coniato, probabilmente oggi utilizzeremo Marcello Mastroianni come unica immagine simbolica di tale aggettivo. Tra i grandi, per molti il più grande; una carriera cinematografica prolifica, per certi versi rivoluzionaria, scandita da qualità immense e impresse nella storia della cinematografia internazionale. Attore pluripremiato: due Golden Globe, otto David di Donatello e altrettanti Nastri d’Argento, ma solo per citarne alcuni.
Marcello Mastroianni ha lasciato un’eredità immensa e la sua scomparsa è sicuramente ancora oggi fonte di tristezza per i suoi affetti più cari ma anche per coloro che ne hanno amato e glorificato le gesta cinematografiche. L’attore ha lottato per diversi mesi contro il calvario della malattia: un tumore al pancreas che lo ha sempre più debilitato e che nel 19 dicembre del 1996, all’età di 72 anni, lo ha portato a spegnersi.
Marcello Mastroianni, vent’anni d’amore con la compagna Anna Maria Tatò
La carriera di Marcello Mastroianni è ricca di tappe, aneddoti e curiosità: nel tempo però hanno attirato l’attenzione degli appassionati anche alcune vicende che riguardano la sua vita sentimentale. Fino agli ultimi anni di vita, l’attore ha condiviso l’amore con la compagna Anna Maria Tatò, conosciuta nel ‘76. Negli anni antecedenti aveva però avuto anche altri amori importanti e un matrimonio. Le nozze arrivarono con la collega Flora Carabella dopo la breve relazione con Silvana Mangano: dalla relazione con l’ex moglie è nata la prima figlia di Marcello Mastroianni, Barbara, scomparsa nel 2018.
Negli anni sessanta Marcello Mastroianni ha avuto un’intensa storia d’amore con Faye Dunaway, conosciuta sul set di “Amanti”. Nonostante una grande passione e un rapporto anche piuttosto duraturo, non arrivarono però al grande passo del matrimonio. Per 4 anni ha avuto una liaison con l’attrice Catherine Deneuve con la quale ha dato alla luce la seconda figlia, Chiara. Arriviamo così alla storia tra Marcello Mastroianni e la compagna Anna Maria Tatò (venuta a mancare nel 2022): conosciuta nel ‘76 e con la quale ha vissuto fino al triste giorno della sua morte.