Chi è Mauro Uliassi, ospite di Masterchef Italia 2023

Mauro Uliassi è tra gli ospiti della semifinale di Masterchef Italia 2023, in onda giovedì 22 febbraio 2024, in prima serata su Sky. Mauro Uliassi è uno chef rinomato che, in occasione della semifinale di Masterchef, ha aperto la cucina del proprio ristorante stellato per dare la possibilità ai concorrenti di cucinare per la prima volta in un ristorante stellato. Sessantuno anni, dopo aver studiato presso l’istituto tecnico e presso la scuola alberghiera dove ha lavorato anche come insegnante, Mauro Uliassi si è avvicinato al mondo del lavoro facendo le prime esperienze presso il bar di proprietà della madre.



Nel 1986 apre la pizzeria “Da Mauro” che, però, decide di lasciare poco dopo. La svolta professionale per Mauro Uliassi arriva qualche anno dopo quando, nel 1997, apre il proprio ristorante a Senigallia. Inizialmente, in cucina, c’era solo lui mentre la sorella Catia era in sala. Con un duro lavoro, Uliassi è riuscito a rendere il proprio ristorante stellato portando a casa 3 stelle Michelin, tre forchette del Gambero Rosso, 5 cappelli Espresso.



Mauro Uliassi e la sua filosofia in cucina

Mauro Uliassi, presso il proprio ristorante, predilige una cucina che si ispira ai sapori della Riviera Adriatica. «Ci ispiriamo al profumo del mare, ma ci piace cimentarci anche nella selvaggina. Ogni anno nei Lab presentiamo 10 piatti inediti, che si affiancano al percorso Classico delle proposte storiche», si legge su Gambero Rosso.

Qualche anno fa, invece, parlando del proprio ristorante in un post social, lo chef scriveva: «Non avevamo un vero e proprio stile che ci identificasse, ma avevo ereditato da mia nonna Jolanda e da mia madre il palato. Piacevamo molto alla gente e ci divertivamo moltissimo. Volevamo che le persone si appassionassero alla nostra cucina e avessero voglia di tornare. Oggi siamo un team di oltre 30 persone e il nostro ristorante è valutato con 3 stelle Michelin, tre forchette del Gambero Rosso, 5 cappelli Espresso».