Questa sera – 2 settembre 2024 – su Rai Uno torna la stagione delle fiction su Rai Uno con ‘Màxima’: titolo ispirato alla storia vera dell’attuale regina dei Paesi Bassi, Màxima Zorreguieta. Classe 1971 e originaria di Buenos Aires, appartiene ad una famiglia particolarmente influente in Argentina: è infatti figlia dell’ex politico Jorge Horacio Zorreguieta Stefanini e di Maria del Carmen Cerruti Carricart. Nelle sue vene non scorre dunque unicamente il sangue argentino; la famiglia di Màxima Zorreguieta ha infatti anche origini spagnole, italiane e portoghesi.



Ma chi è Màxima Zorreguieta oltre ad essere l’attuale regina consorte dei Paesi Bassi? Il suo peso politico e sociale è oggi ovvio, ma ancor prima di arrivare a ricoprire tali ruoli di spicco ha avviato una spiccata carriera tra economia e finanza; materie che ancora oggi le sono di fondamentale aiuto per portare avanti buona parte delle sue iniziative dalla grande rilevanza sociale ed economica.



Inclusività e sviluppo economico-finanziario nei Paesi Bassi: la reggenza ‘illuminata’ di Màxima Zorreguieta

Sullo sfondo della storia professionale e sociale di Màxima Zorreguieta – regina consorte dei Paesi Bassi – c’è la storia d’amore raccontata dalla serie tv ‘Màxima’ in onda da questa sera – 2 settembre 2024 – su Rai Uno. L’incontro sul finire degli anni ‘90 con Willem-Alexander, allora principe dei Paesi Bassi: il tutto a Siviglia, con entrambi ignari delle reciproche identità. Una volta sbocciato l’amore, sfociato nel matrimonio nel 2002, non furono pochi gli ostacoli politici a causa dei precedenti del padre dell’attuale regina, Jorge Zorreguieta. Ministro ai tempi del controverso regime dittatoriale in Argentina; aspetto che andava in contrasto con le origini di Willem-Alexander.



Sono state proprio la caparbietà, l’impegno e la lungimiranza di Màxima Zorreguieta a cambiare le sorti del suo amore per Willem-Alexander ma soprattutto l’opinione pubblica. Attiva in ambito finanziario su temi di inclusività, senza dimenticare il costante impegno per lo sviluppo socio-economico dei Paesi-Bassi; iniziative che hanno permesso e ancora oggi permetto all’attuale regina consorte di godere di grande stima da parte degli olandesi, perfettamente in linea con la visione politica attuale.