Midge Ure, nato in Scozia, è un chitarrista e cantautore britannico, noto per essere stato membro dei Visage dal 1978 al 1980 e poi degli Ultravox dal 1980 al 1987 e ancora dal 2009. Nel corso della sua carriera, cominciata da giovanissimo, è stato membro di vari gruppi musicali. Nel 1975 ebbe la possibilità di diventare il cantante solista dei Sex Pistole ma rifiutò. Nel 1985 pubblicò il suo primo album da solista, The Gift, che nel Regno Unito raggiunse il secondo posto in classifica mentre tra i singoli, “If I Was” raggiunse addirittura il primo.



Negli anni a seguire vari i successi provenienti dalla sua penna, tra i quali “Yellow Pearl” che diventò tra l’altro la sigla del programma Top of the Pops. Dopo lo scioglimento degli Ultravox, Ure continuò la carriera come solista e in questo periodo pubblicò anche il brano “Breathe” che divenne colonna sonora per uno spot della Swatch, permettendo a Midge di avere un grande successo commerciale grazie al brano.



I riconoscimenti di Midge Ure: non solo musica

Non solo impegni musicali. Midge Ure, chitarrista e cantautore britannico passato per varie band nel corso della sua lunga carriera, nel 2005 ha organizzato insieme a Bob Geldof una manifestazione contro la povertà nel mondo: questo gli valse la nomina ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico, ordine cavalleresco tra i più importanti riconoscimenti del Regno Unito. Ha ricevuto inoltre anche altre tre onorificenze: è stato nominato Onorevole Dottore delle Arti, Dottore della Musica e ha infine ricevuto un dottorato onorario all’Università di Paisley.



Non finisce qui l’impegno extra-musicale di Midge Ure, che è poi diventato ambasciatore dell’iniziativa Save the Children. Per quanto riguarda invece il mondo della musica, il cantante continua ad esibirsi con brani suoni e degli Ultravox. Nel 2008 la band si è riunita con un tour britannico svolto ad aprile 2009: insieme a Midge Ure, anche gli altri tre componenti della formazione originaria, Billy Currie, Chris Cross (molto poche settimane fa) e Warren Cann.