Mietta ospite di Arena Suzuki con la hit “Angeli noi”
Mietta con “Angeli noi” è tra gli ospiti protagonisti di Arena Suzuki 2023, lo show musicale conle canzoni più iconiche di cinque decenni di musica italiana e internazionale interpretate dagli artisti originali condotto da Amadeus in prima serata su Rai1. La cantante propone sul palcoscenico dell’Arena di Verona uno dei suoi successi: si tratta di “Angeli Noi (We All Need Love)”, un singolo pubblicato nel 1998 e cover dell’omonimo brano di Domenic Troiano, cantante con un testo differente e in lingua italiana. Tra i tormentoni dell’estate 1998, Angeli Noi ha segnato il ritorno di Mietta in hit parade. Un’annata di grande successo per la cantante che ha partecipato al Festivalbar e a Un disco per l’estate classificandosi al secondo posto. La carriera di Mietta è iniziata grazie a Claudio Mattone, autore storico, che le ha permesso di partecipare nel 1988 al primo Festival di Sanremo con il brano “Sogno”.
La collaborazione con Claudio Mattone è durata poco come ha confermato anche la cantante: “non ho avuto alcun problema. Claudio è un signore di questo mondo e non c’è stato nessuno screzio. Come era nata, positivamente, così s’è chiusa. D’ altronde lui è anche il fautore del mio nome d’arte”. A lui deve il suo nome d’arte: “non trovava il mio nome e cognome congeniale alla carriera artistica. Io non ero molto d’accordo con la cosa, però sai l’inesperienza e la giovane età finiscono col farti pensare di affidarti a chi ne sa più di te”.
Mietta, il grande successo con Amedeo Minghi
La consacrazione artistica di Mietta arriva grazie all’incontro e alla collaborazione con Amedeo Minghi. “Ero innamorata del fare artistico puro di Amedeo. Lui è davvero un altro signore della musica, uno che fa le cose con un amore profondissimo ed è, se vuoi, riuscito a creare un mondo tutto suo, personalissimo, in cui io sono stata una sua spero buona interprete. Diciamo che sono fiera d’aver sempre scelto e cioè, non si creda che lasciassi scegliere gli altri! Le canzoni che ho cantato le ho sempre scelte” – ha detto la cantante che nel 1989 trionfa a Sanremo Giovani con il brano “Canzoni”.
Poi nel 1990 il grande successo di “Vattene Amore” in coppia con Amedeo Minghi, terzo posto al Festival di Sanremo. “E’ una grandissima canzone. Oggi molti la deridono, ma stiamo parlando di un pezzo che ha venduto 400.000 copie in Italia, che è diventato famosissimo in molti altri paesi e che rappresenta, assieme ad altre cose, l’Italia melodica nel mondo” – ha detto la cantante.