Chi è Mirca Viola e perché è stata squalificata da Miss Italia

Attrice, regista, sceneggiatrice: Mirca Viola è una figura poliedrica del mondo dello spettacolo, anche se il suo percorso televisivo ha avuto inizio con qualche ostacolo. Mirca, all’inizio della sua carriera, ha partecipato a Miss Italia e quell’anno ha anche vinto, peccato che poco dopo la corona le è stata tolta a causa di una squalifica. Il motivo? Mirca era una mamma.



Al tempo, infatti, il regolamento escludeva dalla manifestazione donne che fossero madri: “Ricordo la squalifica da Miss Italia come un dramma, – ha raccontato Mirca Viola in un’intervista rilasciata a theyummymom – avevo 19 anni, ero madre già da due, ma mi sentivo come le mie coetanee senza nessuna differenza. Il fatto di avere un bambino ti cambia sì la vita sotto il profilo pratico, ma non avevo mai inteso la maternità come l’essere tagliata fuori da qualcosa.”



Mirca Viola mamma a 17 anni: “Mi sono sentita diversa dalle altre ragazze”

Quell’episodio fu per Mirka Viola un momento che segnò la sua vita e che le provocò spiacevoli sensazioni, come lei stessa ha spiegato: “Fu in quel momento che mi sono sentita diversa dalle ragazze della mia età. Va bene che il regolamento non lo permetteva, ma si poteva fare una eccezione.” Le cose oggi sono però diverse da allora: “Alla fine il tempo mi ha dato ragione, Enzo Mirigliani a distanza di qualche anno cambiò il regolamento e oggi tutte le ragazze possono partecipare.” ha infatti sottolineato Mirca.



Un episodio che non ha però fermato la carriera di Mirca Viola ma che è anzi stato uno sprone per mostrare ancora di più le sue qualità. Così è entrata nel mondo del cinema, esordendo poi con successo anche come regista. Oltre ad essere una donna di successo, è anche una mamma felicissima di due figli: Nicolas e Angelica.