Mirko Mission (con Angela Moy) sarà ospite dell’ultima puntata di “I migliori anni”, per rappresentare sul noto palco di Rai 1 l’italo disco degli anni ’80. Nato ad Alessandria il 22 giugno 1945, Michele Bozzetti, in arte Mirko Mission, è un noto cantautore italiano; il suo grande successo arriva negli anni ’80 quando passa alla musica dance e pubblica i brani “How Old Are You?” e “The world is you”, i suoi due maggiori successi, in seguito Mirko Mission prende il nome di Don Mirko e tiene vari concerti.



Prima di arrivare all’apice della sua carriera, il cantante ha affrontato un lungo percorso musicale e televisivo; Mirko inizia a cantare a soli 7 anni esibendosi all’interno delle commedie teatrali, una passione, quella per il teatro, che è rimasta intatta negli anni, come si evince da molti dei suoi videoclip musicali. A 14 anni Mirko Mission forma il suo primo complesso musicale “I Passi per la musica” che poi diventeranno “Oscars”. Insieme al gruppo, il cantante partecipa al programma televisivo “Ribalta per Sanremo” e lo vince, aggiudicandosi un contratto con la Ariston Records nel 1964, adottando il nome di Don Mirko.



Tra i più grandi traguardi del cantautore, ci sono senza dubbio le due partecipazioni al Festival di Sanremo, la prima volta negli anni ’60 con il brano “E poi verrà l’autunno” (che in seguito è stato interpretato da Mina) e la seconda volta negli anni ’70 con il brano “Signora tu”.

Com’è la vita Mirko Mission oggi?

Oltre ai grandi successi musicali, Mirko Mission ha partecipato a varie trasmissioni televisive come “La fiera dei sogni” e “Sette voci”, programma presentato da Pippo Baudo, di cui fu vincitore di molte puntate. Nonostante la grande carriera e la collaborazione con artisti del calibro di Mina, Mirko Mission oggi è rimasto legato soprattutto all’italo disco e ai suoi brani di maggior successo, che gli hanno fatto guadagnare un posto nel cuore di molti fan.



A “I love Italo Disco”, Mirko Mission si è lasciato andare ad alcune dichiarazioni e ricordi del passato e in merito alla sua musica ha affermato: “Una canzone che mi piace molto è ‘One step to heaven’, nonostante non sia stata un grandissimo successo, ha una gran bella melodia come tutta la dance anni ’80. Mi piace poter dare queste vibrazioni ancora oggi, ho vissuto momenti veramente belli e creativi, di un genere che negli anni ’80 era bisfrattato e che adesso invece è stato rivalutato. Recentemente mi è arrivato un messaggio dalla Polonia dove dicevano che “Lei it be love” era terza in classifica dance”. Nel corso delle sue dichiarazioni, Mirko Mission ha affermato di aver avuto molto successo anche dopo gli anni ’80, soprattutto all’esterno, in particolare in California, dove nel periodo della pandemia avrebbe dovuto tenere un concerto che poi non si è tenuto a causa del Covid-19. Il cantautore, ancora oggi, ha la voglia e l’energia di cantare e creare nuovi brani per tutti i fan dell’italo disco.