A “Domenica In”, trasmissione di Rai Uno condotta da Mara Venier e andata in onda nel pomeriggio di oggi, domenica 9 ottobre 2022, è intervenuto in qualità di ospite Morgan, il quale ha parlato della solitudine, che va trasformata “in umanità, sentimenti, sguardo sul mondo. È solo un momento che passa, quando si ritorna a vivere si è fatta un’esperienza”. Poi, un pensiero a sua mamma Luciana, prossima a compiere 78 anni: Lei non legge molto le poesie, ma la mia nel videomessaggio che mi ha inviato l’ha letta bene. Dopodiché, spazio all’esecuzione di un paio di brani al pianoforte, con tanto di commozione da parte della padrona di casa. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



Morgan, chi è e l’esordio musicale

Morgan (Marco Castoldi), è un cantautore italiano di 49 anni, schietto nella vita e nella musica, di grande talento ma con una nota polemica e critica nei confronti della società che lo ha spesso portato ad essere protagonista nel mondo dei social e in quello del gossip. Sin da piccolo ama la musica e a soli 6 anni inizia a suonare la chitarra e poco dopo il pianoforte. Si forma al conservatorio ma non completa gli studi e in seguito sceglie il suo nome d’arte “Morgan” ispirandosi al grande Henry Morgan.



Il cantante ha sempre amato la musica rock e tra gli artisti che lo hanno ispirato ci sono: i Depeche Mode, David Bowie e Jim Morrison. Morgan, come molti grandi artisti di successo, ha iniziato a creare la sua arte dopo un grande dolore, la morte del padre. Dopo quell’evento, accaduto nel 1988, l’artista si rifugia nella musica e intraprende una carriera da cantante professionista. I primi successi arrivano con i Bluvertigo, gruppo formato da Morgan, Andrea Fumagalli e Marco Pancaldi nel 1991, poi dopo alcuni singoli di successo, la band arriva ultima in classifica a Sanremo 2001 e da quel momento il cantante intraprende una carriera da solista.



Morgan, la carriera da solista e l’anima “ribelle”

Qualche giorno fa, come riporta La Stampa, Morgan è stato ospite al “PeM Festival” e ha dichiarato: “Sono un alieno sulla Terra e la musica è la mia esistenza”. Dopo aver lasciato i Bluvertigo infatti, il cantautore ha continuato a dedicare la sua intera vita alla musica. Il suo album d’esordio da solista è stato “Canzoni dell’appartamento” con cui vinse il Premio Tenco. In quegli anni il cantautore ha collaborato con alcuni grandi artisti del panorama della musica italiana come Edoardo Bennato e Andrea Pezzi e nel corso della sua carriera ha anche omaggiato molti altri artisti reinterpretando i loro brani. Il successo del cantautore deriva anche dalla sua presenza scenica e dal suo carattere deciso.

Morgan ha partecipato ad alcuni talent show musicali come giudice: Amici e The Voice of Italy ma ha anche cantato in alcuni degli studi Mediaset e Rai più importanti e proprio lì è stato spesso criticato per la sua vena “critica e ribelle”, spesso in contrasto con i rigidi schemi del mondo dello spettacolo. Dopo l’indimenticabile esperienza all’Ariston di Sanremo, dove litigò apertamente con Bugo, il cantante è pronto per tornare sul grande schermo a Domenica In, programma in cui probabilmente canterà una delle sue ultime canzoni “Battiato (mi spezza il cuore)”.