All’elenco di chi è morto nel 2022 purtroppo si aggiunge Joseph Ratzinger, il Papa emerito Benedetto XVI. Questa mattina, infatti, è arrivata la notizia che ha scosso il mondo intero. Si tratta, dunque, di un altro lutto che segna l’anno che stiamo per salutare. Pochi giorni fa, invece, la notizia della morte di Giovanni Pezzoli, batterista e cofondatore degli Stadio. La musica ha perso pietre miliari, come Irene Cara, trovata senza vita nella sua casa lo scorso 26 novembre 2022.



Risale al 26 maggio la morte di Andrew Andy Fletcher dei Depeche Mode. Aveva appena 34 anni Aaron Carter, deceduto il 5 novembre. Tra le morti che hanno scosso di più oltreoceano, invece, la scomparsa di Ivana Trump, deceduta il 14 luglio a 73 anni. A inizio mese la notizia della morte di Kirstie Alley, nota in Italia in particolare per il film “Senti chi parla” con John Travolta. Ma non possiamo non citare anche Renato Balestra, morto a 98 anni lo scorso 26 novembre, e Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica, deceduto il 27 giugno a 87 anni. (agg. di Silvana Palazzo)



Tutti i personaggi famosi morti nel 2022

L’anno sta per chiudersi definitivamente, permettendo di voltare finalmente pagina dopo 365 giorni che hanno causato parecchi fastidi e problemi e hanno portato via numerosi personaggi famosi. È arrivato, insomma, il momento di tirare le somme su chi è morto nel 2022, dedicando qualche minuto, prima di salutare per sempre l’anno, anche alla memoria di tutte le persone famose o importanti che ci hanno lasciati. D’altronde, il 2022 è stato segnato da diversi decessi tra le persone famose e non si può non citare, per esempio, la Regina Elisabetta II, che molti credevano, ironicamente, immortale. Oltre a lei, però, anche alcuni importanti personaggi italiani ci hanno lasciati, da Piero Angela a Roberto Maroni.



Chi è morto nel 2022: “God save the Queen”

C’è poco da girarci attorno, parlando di chi è morto nel 2022 non si può non citare la famosissima Regina Elisabetta II, che si è spenta l’8 settembre. Classe 1926, guidava fedelmente il Regno Unito dal decesso di suo padre, Giorgio VI, avvenuto il 6 febbraio 1952. Con il suo regno durato più di 70 anni, è arrivata vicinissima al primato per il regno più lungo nella storia umana, ancora nelle mani del Re Sole, Luigi XIV. Lui ha regnato per 72 anni e 110 giorni, lei 70 anni e 214 giorni, segnando comunque il record tra i monarchi inglesi. Poco tempo dopo il decesso dell’amata Regina, il popolo britannico (e mondiale) ha pianto un’altra grande icona inglese: l’11 ottobre, infatti, si è spenta Angela Lansbury, la leggendaria Signora in Giallo, classe 1925 e che avrebbe compiuto 5 giorni dopo 97 anni.

Morti del 2022: i personaggi famosi

Proseguiamo a scoprire chi è morto nel 2022 facendo un piccolo passo indietro a gennaio. Il 1 gennaio, infatti, si è spento Calisto Tanzi, celebre imprenditore italiano che fondò l’azienda Parmalat. Il mese dopo, il 2 febbraio, è stato il momento dell’attrice italiana Monica Vitti, vera e propria icona italiana degli anni 60.

Parlando di chi è morto nel 2022, passiamo poi rapidamente ad aprile, più precisamente al 17, quando è mancata Catherine Spaak, rinomata attrice e conduttrice francese. Il 26 maggio, poi, si è spento il politico italiano Ciriaco De Mita, che era ormai prossimo ai 95 anni. Purtroppo, il 6 luglio si è spento anche l’attore inglese James Caan, celebre tra le altre cose per Il Padrino, Misery e Elf. Il 14 dello stesso mese, invece, il mondo giornalistico italiano ha piano Eugenio Scalfari, celebre firma di Repubblica, fondata da lui stesso nel 1976.

Continuando il nostro elenco di chi è morto nel 2022, non può mancare una piccola parentesi per la cantante e attrice australiana Olivia Newton-John, mancata ad inizio agosto. Il 13 agosto, invece, l’Italia intera si è stretta attorno alla famiglia di divulgatori più rinomata, in seguito alla morte del celebre Piero Angela. A fine mese, invece, il 30 agosto è morto Mikhail Gorbaciov, l’ultimo presidente dell’Unione Sovietica, al quale si deve anche lo scioglimento della stessa.

Nello stesso mese della Regina, il 13 settembre, è morto anche Jean-Luc Godard, il famosissimo registra francese che ha rivoluzionato il cinema d’autore. Mentre, parlando di chi è morto in Italia nel 2022, non si può non citare lo storico comico Bruno Arena, che si è spento il 28 settembre. Rimanendo nel Bel Paese, inoltre, il 22 novembre è mancato Roberto Maroni, noto soprattutto per il suo impegno nella Lega. A proposito di politica, il 24 dicembre è scomparso anche Franco Frattini, ex ministro degli affari esteri.

I morti nel mondo del calcio: da Mihajlovic a Pelé

Per concludere la lista di chi è morto nel 2022, non è possibile tralasciare coloro che ci hanno lasciato alla fine di quest’anno. A piangere è stato soprattutto il mondo del calcio. Il primo lutto è stato quello per la scomparsa del procuratore Mino Raiola, avvenuta il 30 aprile scorso. Il 16 dicembre, poi, è stato il turno dell’allenatore Sinisa Mihajlovic, che si è arreso dopo una estenuante lotta contro il cancro. Rimanendo in Italia, anche il decesso del giornalista sportivo Mario Sconcerti, il giorno successivo, è stata particolarmente sentita. A livello internazionale, invece, ha destato profonda tristezza la scomparsa del campione brasiliano Pelé, che aveva 82 anni ed era da tempo in condizioni critiche.