E’ il suo momento, sono giorni di estrema soddisfazione per una carriera iniziata a piccoli passi e che oggi può vantare un traguardo ulteriore, tra i più ambiti: stiamo parlando di Nadia Battocletti, mezzofondista che sta facendo sognare lo sport italiano agli Europei atletica 2024 Roma. Con un tempo record – sia italiano che per la competizione europea – di 14:35:29 è riuscita a conquistare la medaglia d’oro nei 500 metri e si appresta a rendere ancora più gloriosa la sua corsa nella competizione.
Ma chi è Nadia Battocletti, mezzofondista e medaglia d’oro nei 500 metri agli Europei atletica 2024 Roma? La sua carriera non parte di certo oggi, così come i successi e traguardi che hanno contribuito a portarla oggi sul tetto d’Europa. La passione per l’atletica sboccia in tenera età ma la carriera agonistica inizia nel 2012. Impiega pochi anni per farsi largo nelle categorie giovanili, in particolare nel 2018 passando al Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre.
Nadia Battocletti, i primi successi nelle categorie giovanili fino alla strepitosa performance agli Europei atletica 2024 Roma
Partendo dalle competizioni giovanili, Nadia Battocletti aveva già messo in mostra anni fa le sue peculiarità tecniche ed un talento – unito a grinta e caparbietà – che presto l’avrebbero portata a primeggiare nella sua categoria. Agli Europei under 20 del 2017 (Grosseto) vince la sua prima medaglia: bronzo nei 3000 metri piani. Si ripete nel 2019 a Boras dove conquista invece la medaglia d’argento nei 500 metri piani.
Nadia Battocletti vanta una carriera di spicco chiaramente anche in ambito nazionale: nel suo palmarès vanta ben due titoli di campionessa italiana, sempre nella categoria dei 5000 metri piani. Inoltre, il suo nome è impresso negli annali dello sport italiano dato che alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021 è riuscita a conquistare il tempo migliore di sempre nella sua categoria in rapporto ai precedenti del nostro Paese. Si arriva così ad oggi, 2024: l’orgoglio e la soddisfazione di aver raggiunto non solo la medaglia d’oro nei 500 metri agli Europei atletica 2024 Roma ma anche il vanto di aver stabilito un nuovo record.