Nicola Del Freo, classe 1991, è il primo ballerino del Teatro alla Scala. Nato a Carrara il 24 febbraio, ha cominciato a studiare danza a dieci anni. Quattro anni dopo, appena quattordicenne, si è trasferito ad Amburgo per studiare all’Hamburg Ballett Schule di John Neumeier. A diciannove anni è entrato nella Deutsche Oper Berlin come demi-solista, danzando in opere come l’Onegin e nel Romeo e Giulietta, ma anche Il lago dei cigni e lo Schiaccianoci. A ventiquattro anni è tornato in Italia, a Milano, per entrare nel corpo di ballo del Teatro alla Scala. Qui nel 2018 è diventato solista e nel 2021 primo ballerino.



Oltre ad essere un affermato danzatore, Nicola Del Freo è anche il marito di Virna Toppi, collega e prima danzatrice del Teatro alla Scala proprio come lui. I due si sono sposati nell’autunno nel 2022: un matrimonio elegante, delicato e di classe. Entrambi gli sposi hanno indossato abiti disegnati per loro da Giorgio Armani, che risaltassero la loro personalità. Tanti i ballerini invitati all’evento, tra cui Roberto Bolle: a turno, i danzatori si sono esibiti nella splendida cornice di Villa Subaglio Merate, in provincia di Lecco. Appena dieci mesi dopo, nell’agosto nel 2023, Virna e Nicola hanno festeggiato anche un altro giorno speciale, diventando genitori per la prima volta.



Nicola Del Freo e la nascita di Asia, avuta con la moglie Virna Toppi

Nicola Del Freo è diventato papà di Asia, avuta dalla moglie Virna Toppi, il 24 agosto 2023. La bimba, nata dopo ore di travaglio, è venuta al mondo alla clinica Mangiagalli di Milano. Una gravidanza non cercata quella dei due ballerini, come hanno più volte spiegato i due. “Abbiamo sempre pensato a una famiglia ma un figlio non era previsto così presto. Ci ha spiazzati anche se siamo felicissimi” aveva raccontato proprio la mamma al Corriere. Il loro amore è nato alla Scala, in sala prove. “Siamo talmente diversi di carattere che ci compensiamo” avevano spiegato. 



Prima della proposta di matrimonio, i due hanno convissuto circa otto anni da fidanzati. Qualche tempo fa, a Verissimo, Nicola Del Freo aveva raccontato: “Io quando ci siamo conosciuti ero appena rientrato in Italia, avevo incontrato una marea di persone. Alla prima lezione la guardavo, poi l’ho rivista dopo settimane. È stata lei a fare il primo passo. La proposta è stata in uno chalet di montagna, è stato romantico e intimo. Mi sono portato dietro l’anello per due anni”.