Nina Zilli è una nota cantante italiana ed è una delle concorrenti della trasmissione Ballando con le Stelle, programma tv condotto da Milly Carlucci in onda il sabato sera e che da anni è ormai un programma cult in scena su Rai 1. Nina è una grande cantautrice ed è molto apprezzata, ma andiamo a conoscerla meglio: come è nata e come si è sviluppata sulla scena musicale.
Nina Zilli è lo pseudonimo di Maria Chiara Fraschetta, è nata a Piacenza il 2 Febbraio 1980 ed è da sempre una grande amante della musica. Spazia tra generi particolari, non solo pop ma anche soul e soprattutto jazz e Nina ha viaggiato per il mondo con l’obiettivo di accrescere culturalmente la sua musica. Inizia a lavorare in vari locali in chiave musicale ad inizio anni Duemila.
Si fa conoscere nel mondo della televisione con il Festival di Sanremo, vi partecipa nel 2009 con la categoria Nuove proposte, non vince ma in tanti la ricordano per la sua voce e il suo carattere sul palco. L’anno successivo sempre a Sanremo canta 50 Mila, brano in collaborazione con Giuliano Palma che vede il suo primo vero exploit a livello musicale. Nel 2012 canta ‘L’Amore è femmina’ all’Eurovision in Azerbaijan.
Nina Zilli e le varie battaglie extra lavorative: un problema mai finito
Nina Zilli usa una musica e testi piuttosto profondi e negli anni ha appassionato sia fan che diversi critici musicali. La sua musiva vede album di primo piano come L’Amore è femmina, Frasi e fumo e Modern Art. A Ballando con le Stelle ha mostrato non solo talento ma anche grande carattere che l’hanno vista – a più riprese – reagire ai vari infortuni.
Per quel che riguarda la vita privata Nina Zilli ha avuto una lunga storia con Neffa, i due poi si sono lasciati e lei ora è fidanzata con Daniele Lazzarin, rapper che conosciamo come Danti. I due hanno annunciato nel 2023 la nascita della prima figlia, la piccola Anna Blue. Non è sempre stato rose e fiori però per Nina che in passato ha raccontato le sue difficoltà con il bullismo con ragazzi che all’età delle medie la prendevano in giro.
“A un certo punto ho capito che non ero un brutto anatroccolo, ho subito crudeltà e ora di certo non mi interessano gli hater di internet”. Rispetto all’infanzia la donna è diventata più forte e sicura di sè; tante le sue battaglie e tra queste c’è quella relativa alla disparità tra i sessi e lei rivelò: “Nel giorno dello spoiler di Fiorello e Bigio mi arrabbiai, ma soprattutto divenni inaffidabile agli occhi di coloro che prima mi offrivano lavori. Mi dissero ‘se deve partorire non sarà pronta’, fu una cosa tutt’altro che gentile”.