Il Regno Unito ha fatto il suo debutto all’Eurovision Song Contest nel 1957 e ha vinto 5 volte. Inoltre, è arrivato secondo per un record di 16 volte e detiene anche il record per la serie più lunga di piazzamenti nella Top 5. Liverpool ha ospitato l’edizione del 2023 (al posto dell’Ucraina, in quanto ancora in guerra) e il Paese si appresta a prendere parte all’Eurovision 2024 con un asso nella manica. Alla semifinale di martedì 7 maggio 2024 ci sarà infatti Olly Alexander, cantante, attore e sceneggiatore di fama internazionale, con il brano Dizzy.



Olly Alexander, chi è il rappresentante del Regno Unito, in gara all’Eurovision 2024

Il suo nome completo, all’anagrafe, è Oliver Alexander Thornton ed è nato il 15 luglio del 1990 ad Harrogate, famosa città termale presente nella contea del North Yorkshire. È un artista a tutto tondo perché non si occupa soltanto di musica ma è anche un importante sceneggiatore e attore britannico. È diventato famoso anche soprattutto per essere in frontman degli Years & Years. La sua estrema versatilità è confermata dal fatto che i suoi inizi nel mondo dello spettacolo sono avvenuti nelle vesti di attore di teatro e in alcune pellicole cinematografiche come i film Summerhill e Bright Star. Quest’ultima performance gli è valsa anche una nomination agli Oscar negli Stati Uniti d’America.



Dopo questo prestigioso riconoscimento, è stato chiamato per recitare in altri film di successo tra i quali più importanti sono Tormented e Grandi speranze. Ha scritto anche delle sceneggiature e si è occupato della composizione delle musiche del film The Dish & The Spoon. Per quanto riguarda la sua carriera musicale, nel 2010 fonda, insieme agli altri componenti, il gruppo degli Years & Years. Sono dotati di grande talento e vengono immediatamente notati da etichette musicali minori per poi firmare un importante contratto con la Polydor Records. Da questo momento in poi la loro carriera è in grande ascesa con la pubblicazione di album dal grande impatto come Communion e Palo Santo. Si è fatto apprezzare anche nelle vesti di attore televisivo prendendo parte a numerose serie tra cui It’s a Sin e Penny Dreadful.



Olly Alexander, significato della canzone Dizzy, in semifinale all’Eurovision 2024

Il brano Dizzy, con cui Olly Alexander prende parte a questa edizione dell’Eurovision, è stata presentata ufficialmente il giorno 1° marzo. In una recente intervista, parlando della canzone, l’artista ha raccontato come l’abbia scritta nell’estate del 2023 insieme a Danny L Harle. Tutto è avvenuto in maniera abbastanza casuale, con il cantautore che all’improvviso si è fatto affascinare dal termine “dizzy” (in italiano “stordito” o “frastornato”). Una parola che ha fatto breccia nella sua mente e che gli è piaciuta tantissimo sin da subito. La canzone parla della forza delle emozioni che sono in grado di creare una sorta di onda che travolge tutto e tutti.

Nel corso di una recente intervista rilasciata da Olly Alexander e che riguarda la sua partecipazione all’Eurovision, il cantante ha parlato dell’importanza della qualità della musica e soprattutto di come questo debba essere uno strumento per veicolare messaggi importanti. Olly ha voluto parlare della sua visione della musica intesa come un tramite per raggiungere un luogo magico in cui tutto è bellissimo. Ha sottolineato le caratteristiche tecniche del brano parlando dei contro ritmi nei cori, degli arpeggi e che da un punto di vista della musica ci sono innegabili influenze che riportano agli straordinari anni ’80. Olly non ha nascosto di essere un grande fan di Erasure, Adamski e Pet Shop Boys.

Il video di Dizzy, di Olly Alexander, in semifinale all’Eurovision 2024