Ottavia Piccolo si racconta a Le Ragazze: la carriera di un’attrice di talento
La carriera di Ottavia Piccolo non avrebbe bisogno di presentazione. L’attrice è tra le protagonista della nuova puntata de Le Ragazze, il programma condotto da Francesca Fialdini che racconta storie di vita, storie di donne che grazie al loro sguardo hanno illuminato e continuano ad illuminare eventi della nostra storia. Durante la sua longeva e straordinaria vita artistica, la Piccolo ha avuto la possibilità di lavorare con miti del cinema e del teatro italiano: da Ronconi a Streheler, da Visconti fino a Scola. La grande fama e popolarità arriva con il film “Il metallo” con cui conquista anche il premio “Prix d’interprétation féminine” durante il Festival di Cannes nel 1970. Intervistata da la stampa, l’attrice che oggi predilige il teatro ha fatto un sunto della sua carriera tracciando i momenti più importanti.
“Ho avuto la fortuna di collaborare con grandi come Visconti, Strehler e Ronconi” – ha detto Ottavia Piccolo che si porta nel cuore un ricordo che ancora oggi la emoziona tanto. “Non posso dimenticare “Il gattopardo”: giovanissima con un ruolo minore, ma essere nel cast di quel grande film fu un’emozione!” – ha detto l’attrice. Naturalmente sono tanti, troppi, i film e le opere teatrali a cui ha partecipato. Giusto per citarne qualcuna: “Orlando furioso” di Ronconi, il “Re Lear” di Strehler e “La famiglia” Ettore Scola.
Ottavia Piccolo: “Mi diverte sempre l’incontro con il pubblico”
A distanza di anni dal suo debutto nel mondo della recitazione, Ottavia Piccolo continua con lo stesso entusiasmo di sempre a recitare. “E’ qualcosa che mi dà gioia, finché mi regge il fisico, continuo” – ha detto l’attrice dalle pagine di ArteCultura Magazine sottolineando come ancora oggi il pubblico sia la cosa più importante. “Mi diverte sempre l’incontro con il pubblico, spesso in provincia mi capita di incontrare un pubblico molto più attento che nelle grandi città. Mi diverto e sono felice” – ha detto l’attrice.
Recentemente Ottavia Piccolo è impegnata nello spettacolo teatrale “Mafia – Una donna contro” in cui racconta la storia di Elda Pucci, politica e pediatra italiana che ha lottato contro la mafia. Un ruolo importante che l’attrice ha raccontato così dalle pagine de La Stampa: “Elda Pucci sosteneva che dovremmo solo cercare le parole giuste. Diceva: “Se Cosa Nostra noi riuscissimo a spiegarla come ai bambini tutto credo sarebbe diverso”. Quindi non si tratta solo di parlarne ai ragazzini, ma anche di spiegarla in modo semplice, comprensibile a tutti, in modo da toccare e coinvolgere il maggior numero di persone possibile”.