Paola Pitagora: dagli esordi teatrali al successo allo Zecchino d’Oro
La definizione di artista può avere una valenza variabile a seconda del punto di vista; un valore aggiunto è senza dubbio la capacità di primeggiare in più ambiti e senza lasciare nulla al caso. La premessa è certamente valida nel caso della carriera di Paola Pitagora – nome d’arte di Paola Gargaloni – che dalla musica al teatro, passando per il cinema e la televisione, ha saputo imprimere una traccia netta e degna di nota.
Paola Pitagora è nata a Parma nel 1941 e fin da giovanissima mostra una grande passione per il mondo della recitazione. La sua formazione parte dunque dal Centro sperimentale di cinematografia e una volta ultimato il percorso otterrà tra gli anni ’60 e ’70 numerose collaborazioni teatrali. In parallelo è riuscita a coltivare anche la sua passione per la musica, in particolare come autrice di canzoni per bambini. Iconico il suo brano La giacca rotta con il quale ottenne la vittoria allo Zecchino d’Oro nel 1962.
Paola Pitagora e la passione per il grande schermo: da attrice a regista
Dal teatro alla musica, la carriera di Paola Pitagora può essere considerata tra le più versatili e multiforme del panorama italiano. A ridosso degli anni ’80 riesce infatti a farsi notare anche in ambito cinematografico; celebre la sua interpretazione di Napoli una storia d’amore e di vendetta, di Mario Bianchi. Negli ultimi anni la carriera di Paola Pitagora si è invece spostata nel panorama delle fiction televisive. Molti avranno apprezzato il suo contributo in Le tre rose di Eva e Incantesimo.
Così come l’inestimabile carriera professionale, desta una certa curiosità anche la vita privata e sentimentale della grande Paola Pitagora. La prima relazione nota dell’artista risale ai primi anni sessanta con Renato Mambor, noto pittore. Con lui ha coltivato l’amore per 12 anni prima che le incomprensioni portassero alla rottura. Altrettanto note sono le relazioni con Gianni Morandi e Ciro Ciri; con quest’ultimo ha dato alla luce la sua unica figlia, Evita Ciri.