La Moldavia presenta per la seconda volta sul palco dell’Eurovision Song Contest un cantante di grande talento, Pasha Parfeni. Dopo undici annni, torna con la canzone Soarele și Luna, un brano folk-dance tutto da ballare e salirà sul palco della Liverpool Arena per la prima semifinale del 9 maggio. Nel 2022 la Moldavia ha vinto il premio simpatia con il gruppo Zdob si Zdub & Advahov che ha proposto un brano molto divertente e coinvolgente, ma ha conquistato solo il 6° posto in gara. Riuscirà Pasha a superarli?
Pasha Parfeni, chi è il cantante moldavo in gara all’Eurovision 2023 che ha una musa speciale
Pavel Parfeni, questo il vero nome di Pasha, è nato il 30 maggio 1986 e fin da bambino la musica ha fatto parte della sua vita, grazie alla professione dei genitori. Da subito ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte e nel 2002 si è iscritto al conservatorio per studiare canto. Nel 2008 debutta col il gruppo di musica dance SunStroke Project, arrivando terzo nel 2009 al festival per individuare il rappresentante della Moldavia all’Eurovision. L’anno successivo l’artista decide di iniziare il suo percorso da solista e finalmente nel 2012 viene scelto per partecipare all’Eurovision Song Contest che si è tenuto a Baku, arrivando undicesimo.
Non stupisce che la Moldavia abbia puntato di nuovo su di lui e sul suo brano Soarele şi Luna. Pasha è sposato da diversi anni con Yuliana Scutaru, una donna di cui è profondamente innamorato e di cui dichiara spesso il suo sentimento sui social, con post come: “Yuliana non è solo mia moglie, è la mia musa e motivazione. E queste non sono solo parole. Lei mi influenza davvero ogni giorno, in ogni modo possibile. Mi ha insegnato il rumeno, ha una montagna di pazienza ed è sempre molto positiva riguardo a ogni pazza idea che mi viene in mente”. Per quanto riguarda la partecipazione all’Eurovision Song Contest, il ministro della cultura moldavo, Sergiu Prodan, ha dichiarato che il governo è pronto a sostenere economicamente la performance dell’artista.
Pasha Parfeni, significato della canzone Soarele şi Luna, in semifinale all’Eurovision 2023
Il brano Soarele şi Luna è una canzone romantica che descrive il profondo amore tra il narratore e la sua futura sposa. Il racconto inizia in un’ambiente naturale: una fitta e silenziosa foresta attraversata dalle placide acque del fiume Nistru. Il cantante trova la sua innamorata tra gli alberi e inizia a cantare finché lei non accetta di dargli un dolce bacio. L’amore tra i due individui è rappresentato come il Sole e la Luna che si uniscono in una corona nuziale, il sentimento è forte e resisterà a qualunque difficoltà. Nonostante il tema romantico del testo, il pezzo ha un’impronta folk-dance che certamente movimenterà la Liverpool Arena con il suo groove.