Patrizia Rossetti, chi è e carriera in tv: l’esordio a Sanremo 1982

Patrizia Rossetti è uno dei volti simbolo della televisione e per diversi anni è stata regina indiscussa delle televendite nelle reti Mediaset, ma la sua carriera ha radici ben più profonde. Nata a Montaione in provincia di Firenze, classe 1959, Patrizia Rossetti ha debuttato in televisione nientemeno che alla co-conduzione del Festival di Sanremo 1982 al fianco di Claudio Cecchetto; un esordio da sogno che le ha regalato un’importante ventata di popolarità, cui hanno fatto seguito altre esperienze televisive tra Rai e Mediaset.



Dopo la conduzione del Festival di Castrocaro in Rai nel 1982 e alcune esperienze in Mediaset, tra cui la conduzione di Miss Italia nello stesso anno al fianco di Memo Remigi, arriva un altro importante spartiacque nella sua carriera; il passaggio a Rete4, che la vide protagonista indiscussa negli anni a seguire. Fu infatti il canale televisivo che le riservò maggior spazio e le donò ampio successo: fu valletta di Pippo Baudo in Un milione al secondo tra il 1983 e il 1984, oltre ad aver condotto Buon pomeriggio tra il 1989 e il 1993.



Patrizia Rossetti, da regina di Rete4 a simbolo delle televendite su Mediaset

In seguito al suo passaggio alle reti private dopo il debutto in Rai, dunque, Patrizia Rossetti è presto diventata il simbolo di Rete4 e a lei venne affidata la conduzione di numerosi programmi di successo, principalmente contenitori rivolti al target femminile e che facevano da collante tra le soap opera della rete che negli anni ’90 ottennero un incredibile successo. Dal 1996 in poi, tuttavia, ci fu un cambio di linea editoriale e il suo ruolo in televisione fu ridimensionato in maniera significativa; Patrizia Rossetti non abbandonò il piccolo schermo ma vide comunque ridotta la sua presenza, destinata soprattutto alla conduzione delle televendite su Mediaset.



In carriera è stata anche cantante e attrice, oltre ad aver partecipato a numerosi reality tv, da Pechino Express al Grande Fratello Vip; inoltre, negli ultimi anni è stata spesso chiamata nei salotti televisivi in veste di opinionista, nei programmi di Barbara D’Urso nonché ospite ricorrente di Detto Fatto nella stagione 2021/22.