L’industria musicale italiana è quanto mai ricca, ma pochi possono vantare un vero e proprio talento istrionico; capace di imprimere una firma indelebile in qualsiasi campo esplorato. Raffaele Riefoli non dirà nulla probabilmente agli appassionati; è però in realtà il nome di battesimo di Raf, vera e propria icona della musica italiana. Dal pop, al new wave; passando per reminiscenze rock e una scrittura pregevole. Tanti sono i suoi meriti artistici così come i brani iconici sfornati nel tempo e che ancora oggi sono considerabili vere e proprie hit.
Raf studia architettura, ma ben presto da giovanissimo si approccerà al mondo della musica passando in rassegna diversi generi musicali alla ricerca di una propria identità. I primi passi a Londra, il primo album totalmente in lingua inglese – self control – e poi il grande successo: “Si può fare di più”. Questo brano viene scritto per Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi, 3 mostri sacri della musica italiana che sulle note di questa canzone scritta appunto da Raf conquistarono una memorabile vittoria al Festival di Sanremo.
Raf, una carriera condita da hit intramontabili e dall’amore: “Io e Gabriella abbiamo scalzato Al Bano e Romina!”
Da allora il nome di Raf è impresso negli annali della musica italiana, al netto delle innumerevoli hit sfornate negli anni seguenti: “Ti pretendo” e “Infinito” – solo per citarne alcuni – senza considerare i brani scritti per altri grandi colleghi. In linea con la sua arte e carriera, anche la vita privata del cantautore è stata più che ricca. Dal 1996 è infatti sposato con un volto noto del mondo dello spettacolo: Gabriella Labate con la quale ha avuto ben due figli, Bianca e Samuele.
Quasi 30 anni di unione e nessuna intenzione di lasciarsi andare: “Abbiamo scalzato Al Bano e Romina!… Non è difficile se c’è la vera mia; io e Gabriella non siamo mai arrivati a dirci: ‘Ci lasciamo’. Ci sono discussioni, ma niente e nessuno può scalfire il nostro rapporto”. Queste le dolci parole di Raf – riportate da Il Messaggero – parlando della solidità del suo rapporto longevo e florido con la moglie Gabriella Labate. “Lo dico anche in ‘Come una favola’: ‘E’ un amore in cui non crede nessuno’. All’inizio tutti pensavano che fosse solo una delle mie avventure”.