Raz Degan, le prime collaborazioni come modello e lo “sbarco” in Italia

Bello e dannato; quante volte tale definizione viene utilizzata per personaggi televisivi, cinematografici, spesso anche frutto dell’inventiva di sceneggiatori e registi. Potrebbe risultare riduttivo però parlare di Raz Degan unicamente in questi termini; la sua presenza scenica e l’impatto esteriore sono state sicuramente armi ben utilizzate ma il suo talento è emerso in ben altre esperienze anche piuttosto di valore.



Raz Degan, classe 1968, è un ex modello di origini israeliane ma che ha concentrato buona parte della sua florida carriera in Italia. Nel corso del tempo si è imposto tanto come attore quanto come regista, senza dimenticare le molteplici partecipazioni televisive – tra reality e simili – che lo hanno reso noto anche al pubblico del piccolo schermo. Dopo aver collaborato per brand e riviste come Vogue, Cosmopolitan e Glamour, nella prima metà degli anni novanta si cimenta con il grande schermo con l’esordio da protagonista nel 1994 con Prêt-à-Porter. Dopo la regia internazionale di Robert Altman, Raz Degan sposta il baricentro del suo sogno cinematografico in Italia conquistando in poco tempo grandi collaborazioni tra cinema e TV.



Raz Degan, dalla discussa relazione con Paola Barale alla liaison con Stuart

In Italia l’esordio di Raz Degan coincide con un celebre titolo di Carlo Vanzina, Squillo, risalente al 1996. Successivamente si cimenta con il progetto fantasy per la Tv Sorellina e il principe del sogno, nel medesimo anno. Seguiranno una lunga serie di successi tra piccolo e grande schermo soprattutto a ridosso dei primi anni 2000. Forte delle sue esperienze come attore, per Raz Degan arriva nel 2004 la prima grande occasione dall’altro lato della cinepresa con il docu-reality Film privato, realizzato con la sua storica ex compagna Paola Barale. A proposito di quest’ultimo aneddoto professionale, impossibile non soffermarsi anche su alcune dinamiche riferite alla sfera sentimentale dell’attore.



Raz Degan è sempre stato molto attento alla propria privacy ma una storia su tutte non è stata esente dalle chiacchiere di gossip e cronaca rosa. Le sue relazioni più importanti sono forse essenzialmente due: quella con Paola Barale e quella attuale con una donna di nome Stuart. Pur non arrivando al grande passo del matrimonio, con Paola Barale l’amore è durato oltre 10 anni; dal primo incontro nel 2002 fino al 2015. La storia tra i due è sempre stata molto discussa e chiacchierata, complici vari retroscena e indiscrezioni che forse hanno guastato la serenità di coppia. Stando alle informazioni reperibili in rete, l’attore oggi vive in puglia in trullo ristrutturato e trasformato in una vera e propria villa di lusso in compagnia di una donna di nome Stuart, con la quale pare sia legato sentimentalmente da diversi anni.