All’Eurovision Song Contest 2023 la Svizzera punta sulla gioventù e su un artista emergente: Remo Forrer. Questo ragazzo di soli 21 anni non ha alle spalle molta esperienza ma dimostra già una grande maturità e la voglia di lasciare un segno in questa gara così importante. Con una voce imponente da baritono, nonostante la giovane età, potrebbe conquistare il pubblico della prima semifinale del 9 maggio. La Svizzera si è piazzata soltanto al 17° posto nel 2022, ma arrivò terza nel 2021, l’anno in cui vinsero i nostri Maneskin. Il brano presentato da Remo si intitola Watergun, il cui testo è decisamente in linea con lo slogan coniato dagli organizzatori della gara canora per il 2023, United By Music, che vuole lanciare un chiaro messaggio di pace e unione.
Remo Forrer, chi è il giovane rappresentante della Svizzera in gara all’Eurovision 2023
Remo Forrer è nato ad Hemberg, nel Canton San Gallo, nel 2001. Appassionato di musica fin da bambino, ha iniziato da subito a esercitarsi nel canto e nella musica folk, per poi dedicarsi allo studio del pianoforte. Nel 2020 avviene la svolta e vince la terza edizione del talent show The voice of Switzerland, ottenendo un importante contratto con la casa discografica Universal Music. Esce quindi il suo primo singolo intitolato Home che non ottiene però il successo sperato. Il giovane non si arrende e decide di provare a farsi conoscere anche in Germania, partecipando a numerosi programmi televisivi, trionfando nel talent I can see your voice.
Finalmente arriva la sua grande occasione, quando a febbraio 2023 viene scelto per rappresentare la Svizzera all’Eurovision Song Contest di Liverpool. In un’intervista ha dichiarato di essere ancora stranamente calmo all’idea di partecipare a questo importante evento, probabilmente poiché è molto occupato nei preparativi e non ha tempo di pensare a quello che sta realmente succedendo. Il giovane artista ha inoltre dichiarato che oltre all’Eurovision sta lavorando ad alcuni brani che vorrebbe presentare dopo la competizione.
Remo Forrer, significato della canzone Watergun, in semifinale all’Eurovision 2023
Forrer si presenterà sul palco della Liverpool Arena con il brano Watergun, che narra il triste passaggio dall’innocenza dell’infanzia, caratterizzata da giochi e spensieratezza, a una vita di guerra e violenza. Il cantante descrive questo bambino che finge di giocare con soldatini, immaginando battaglie con i carri armati, e il passaggio poi all’adolescenza, che porta con sé la voglia di violare tutte le regole poiché ci si sente invincibili.
Tuttavia il testo narra in ultimo il pericolo e l’orrore della guerra reale, in cui le battaglie non sono un gioco e le conseguenze sono terribili. Il verso “Just body bags that we’ve become” evidenzia la straziante perdita di vite innocenti che può avvenire durante la guerra e il ritornello “I don’t wanna be a soldier, soldier / I don’t wanna have to play with real blood / ‘Cause we ain’t playin’ now / Can’t turn and run / No water guns” ribadisce ulteriormente il desiderio di allontanarsi da qualunque battaglia che comporti spargimenti di sangue e morte. La frase ripetuta, “No waterguns”, ricorda a chi ascolta la purezza dei giochi dei bambini, prima che la guerra e la violenza distrugga tutto ciò che vi è attorno. In generale Watergun è una canzone toccante sul passaggio dall’innocenza dell’infanzia alla triste realtà della violenza e sul dovere di ognuno di noi di cancellare qualunque guerra. Forrer restituisce al testo impegnativo un’interpretazione da crooner consumato e potrebbe avere grandi chance nella kermesse.
Il video di Watergun di Remo Forrer, Eurovision 2023