Non avere oggi la notorietà di un tempo, non implica necessariamente il non aver dato un contributo importante al mondo della musica. Nei tempi d’oro, corposo e considerevole è stato l’apporto artistico di Roberto Loreti, noto ai più con lo pseudonimo di Robertino. Il cantante ha avuto largo spazio tra gli anni sessanta e settanta, in particolare grazie al suo più grande successo che lo ha portato oltre i confini nazionali: “Con un bacio piccolissimo”.



Una carriera ricca di soddisfazioni quella di Robertino, tutta dedicata al mondo della musica senza dare peso al valore della notorietà spesso ondivaga. Altrettanto densa e ricca di curiosità è stata la sua vita privata, al netto di momenti anche piuttosto dolorosi e difficili da superare. In riferimento alla vita sentimentale, il primo matrimonio – come riporta Spettacolo Italiano – risale all’età di 22 anni. Il nome della prima moglie non è però noto nonostante i vent’anni d’amore e i due figli nati da quella relazione.



Malattia Robertino, il calvario della  dal 2016 e il dolore per la morte del figlio nel 2021

Robertino si è sposato altre due volte dopo la prima storia importante; prima con Laura Rozzo e poi con una donna di nome Lucia con la quale ha dato alla luce il suo terzo figlio, Lorenzo. Entrando nel merito nei momenti di maggiore difficoltà, ricordiamo la malattia di Robertino nel 2016; dopo una tournée in est europa, ha infatti avuto un ictus che ne ha pregiudicato la quotidianità ma non ha arrestato la sua voglia di vivere e fare musica.

Nel 2021 un altro dolore ha colpito Robertino – come racconta Tag24 – il cantautore ha dovuto sopportare l’immenso dolore di vivere la morte di suo figlio che aveva solo 46 anni. Un tragico lutto arrivato dopo il calvario di una lunga malattia e che ha sicuramente segnato in maniera dolorosa la vita del cantautore.