Chi è la cantante Rosanna Fratello e cosa ha fatto nella sua carriera
Tra gli ospiti di I Migliori anni di Carlo Conti troveremo Rosanna. La cantante, nata a San Severo il 26 marzo 1951, è una figura iconica della musica italiana degli anni settanta. A 72 anni, la sua carriera ha abbracciato il panorama musicale e cinematografico italiano. Dopo la nascita in Puglia, Rosanna Fratello trascorre la sua giovinezza a Cinisello Balsamo, nel 1967 si fa notare nel mondo della musica registrando tre brani per una raccolta del Festival di Sanremo.
La Fratello è dunque cresciuta a Cinisello Balsamo, dove ha deciso di intraprendere la carriera di cantante ancora giovanissima nel 1967: da lì il passo verso la notorietà è breve tanto che arrivò subito la firma su un contratto, incidendo anche tre brani in una raccolta di canzoni di Sanremo 1967. Poi arrivò il momento del debutto sul palco del teatro Ariston nel 1969 e nel 1970 con “Il treno” e “Ciao anni verdi”. Non finisce qui: il periodo d’oro di Rosanna Fratello va avanti e nel 1971 arriva delle prime prove da attrice per il film “Sacco e Vanzetti” di Giuliano Montaldo che le varrà addirittura un Nastro d’Argento dalla critica cinematografica italiana come Miglior Attrice Esordiente.
Rosanna Fratello: “Milano mi ha reso sgambata, ho imparato la vita”
Rosanna Fratello non si è fatta mancare niente. La celebre interprete del brano campione di ascolti “Sono una donna, non sono una santa” del 1972, è stata protagonista anche di una copertina di PlayBoy a lei concessale nel 1981. Molto di Rossana Fratello è venuto a galla da una intervista che la cantautrice ha concesso negli anni scorsi al quotidiano ‘il Giorno’.
Rosanna Fratello ha ricordato: “Milano mi ha resa una donna sgamata, mi ha aperto la mente, mi ha fatto capire come vanno le cose: io sono di San Severo ma mio padre decise di trasferirsi a Milano con la famiglia” ha raccontato per l’occasione la cantante 71enne, ricordando la vita di strada da bambina e la sua passione per canto fin da piccola. “Una passione divorante: imitavo Rita Pavone, Mina, Aretha Franklin e pure la Callas”. Nei mesi scorsi Rosanna Fratello è tornata alla ribalta grazie alla partecipazione al Grande Fratello di Alfonso Signorini di Canale Cinque, dove ha ammesso di aver partecipato per ritrovare una certa visibilità, adesso ritrovata.