Sandy Marton e il grande successo di People from the Ibiza
Sandy Marton di People from the Ibiza è tra i protagonisti della prima puntata de “I Migliori Anni”, lo show – varietà presentato da Carlo Conti su Rai1. Il cantante, scoperto da Claudio Cecchetto, è stato un indiscusso sex symbol negli anni ’80 grazie anche ad una canzone che ancora oggi è tra i brani più ascoltati ed amati di sempre. Proprio Cecchetto ha raccontato come ha notato Sandy: “lo vidi in discoteca e pensai: questo piacerà alle donne perché è così bello che piace anche a me. Allora, lo chiamai alla consolle, dissi “vi presento un amico”. Sandy è uscito e ho sentito un “oooh”: io ero scomparso e c’era solo lui”.
Un momento che ha cambiato per sempre la vita del giovane croato che dalle pagine del Corriere della Sera ha raccontato come è nato il brano People from Ibiza: “la scrissi in un pomeriggio. Partii copiando una sequenza jazz del violinista Jean-Luc Ponty e un arrangiamento di Yuki Sakamoto, da Merry Christmas Mr Lawrence. Funzionava e chiesi a Claudio se potevo parlare di Ibiza. E lui: cos’è Ibiza?”. Una canzone che è legata all’amore eterno che il cantautore prova verso Eivissa: “andai a vederla e, invece di sette giorni, rimasi sei mesi. Quando finirono le 400 mila lire che avevo in tasca, vendetti il mio orologio di Cartier. Quando andai via, piangevo. Lì mi sentivo e mi sento a casa. In quegli anni, Ibiza era incredibile: Nina Hagen, la cantante punk, usciva portandosi un ragazzino al guinzaglio, era il suo fidanzato; Xavier Cugat, il compositore di colonne sonore, usciva con una Rolls Royce bianca e una chauffeur di colore vestita di nero. C’erano più personaggi che persone normali”.
Sandy Marton e le donne: da Alba Parietti alle ex
Sandy Marton non solo ha fatto ballare milioni di persone con la sua “People from Ibiza”, ma ha infranto anche tantissimi cuori. Parlando della sua vita sentimentale ha precisato: “da ragazzo, non ero molto sveglio, mi sono svegliato verso i ventidue, ventitrè, ma ero timido e avevo capito che le donne non vogliono i timidi, ma la timidezza sparì solo a 26 anni”. L’uscita di “People from Ibiza” lo trasforma in un sex symbol e questo grazie anche all’incontro con Alba Parietti: “non siamo stati fidanzati. Fu, come si dice? Un flirt”.
Infine parlando d’amore ha confessato: “mi sono innamorato due volte, per quattro e per nove anni, ma sono stato lasciato. Le mie ex non hanno voluto capire che, a volte, ho bisogno di stare da solo”.