Le audizioni di Sarafine a X Factor 2023 e la sua storia

Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è una dei nuovi concorrenti di X Factor 2023 che vedremo ai Live del 26 ottobre. Sara si è presentata a X Factor accompagnata dalla sua loopstation, uno strumento musicale elettronico che le ha permesso di apparire agli occhi dei giudici come “un progetto originale”.



Sara ha origini calabresi e ha 34 anni, la musica le è sempre piaciuta ma ha iniziato a cantare e sperimentare con la Loopstation solo dal 2020; alle Home Visit ha dichiarato: “L’età mi frenava molto a fare musica ma poi mi sono detta stica**i”. Sara lavorava a Bruxelles in un azienda di fiscalità internazionale, in quegli anni aveva abbandonato la musica, poi dopo aver comprato la prima loopstation nel 2020 ha iniziato a creare degli arrangiamenti bellissimi e si è dedicata alla musica. Alle audizioni di X Factor si è presentata con un inedito “Malati di gioia” ottenendo 4 si e dichiarando: “Il brano parla di me, della generazione anni ‘80 e ‘90 che ha seguito un percorso lavorativo ed educativo più per senso del dovere che per vocazione e spesso si è sentita fuori luogo e ha visto la gioia come un morbo dal quale tenersi a distanza”.



Sara Sorrenti: Bootcamp, Home Visit e i dubbi di Fedez

Dopo il successo delle audizioni e vari complimenti da parte di Morgan che l’ha ritenuta “un antidoto all’ignoranza”, Sara Sorrenti ha dovuto affrontare i Bootcamp con il coach Fedez e questa volta esibendosi sulle note del famoso brano “House of the Rising Sun” dei The Animals; i giudici Ambra, Dargen e Morgan l’hanno definita “Una bella scommessa” e Fedez seppur intimorito pensando al futuro e ad ipotetiche collaborazioni, si è trovato d’accordo con gli altri giudici e ha scelto di tenerla nella sua squadra.

Giunta alle Home Visit, Sara ha chiacchierato molto con Fedez e poi si è esibita insieme all’inseparabile Loopstation sulle note di “Desert Rose”. Terminate tutte le esibizioni delle Home Visit, Fedez, un po’ incerto, ha scelto di portare Sara ai Live di X Factor dichiarando: “Sara reputo ciò che fai estremamente interessante ma dall’altro lato estremamente difficile da portare in un programma come X Factor quindi credo che questa sia una sfida con un grandissimo coefficiente di difficoltà. Però a me piace rischiare quindi ti porto ai Live con me”. Fedez è intimorito dal fatto che nelle prossime settimane Sara dovrà preparare in pochissimi giorni non solo i brani ma anche le basi musicali in Loopstation, è un lavoro difficilissimo e che richiede tempo, eppure secondo il cantante merita una possibilità.