Cipro partecipa all’Eurovision Song Contest dal 1981 e detiene il record di partecipazioni al concorso senza mai averlo vinto. Il piazzamento più alto lo ha avuto nel 2018 al secondo posto. Quest’anno, all’Eurovision 2024, alla semifinale di martedì 7 maggio, ci sarà Silia Kapsis, a rappresentare l’isola di Afrodite, con il brano pop dance Liar.
Silia Kapsis, chi è la rappresentante di Cipro, in gara all’Eurovision 2024
Silia Kapsis, 17 anni, è la più giovane cantante dell’edizione 2024 dell’Eurovision Song Contest. Nata a Sidney, ha iniziato la sua carriera all’età di 11 anni, facendosi subito notare e apprezzare dal mondo dello spettacolo per la grande energia che spende durante le sue performance.
Artista poliedrica, passa con molta disinvoltura dalla danza al canto, oltre ad apparizioni televisive come attrice; pluripremiata sia negli Stati Uniti sia in Australia – a titolo di esempio, premio Bobby McLaughlin e due borse di studio, al Village Nation College of Performing Arts e Madame Christian dal St. Vincent’s College.
La sua discografia parte dal 2022 con il brano Who Am I? e continua con No Boys Allowed, Disco Dancer, Night Out e Liar, con il quale andrà all’ESC 2024 grazie alla selezione interna effettuata dalla TV cipriota CyBC, e scritta da Dīmītrīs Kontopoulos, compositore greco di fama internazionale.
Intervistata dopo la comunicazione ufficiale della sua partecipazione al contest di Malmö, ha dichiarato di essere felice per l’opportunità concessa alla sua età, soprattutto perché si tratta di una manifestazione di respiro internazionale che le permetterà di esprimere tutto il suo potenziale artistico e realizzare un meraviglioso sogno dopo anni dedicati alla danza e al canto.
Silia Kapsis, significato della canzone Liar, in semifinale all’Eurovision 2024
Silia Kapsis è rimasta affascinata dalla canzone Liar dopo averla ascoltata la prima volta; il brano era in origine stato realizzato per un candidato greco che avrebbe dovuto presentarla in occasione dell’edizione del 2023, ma è rimasta inedita poiché l’artista scelto non è riuscito a superare il processo di selezione. Il testo parla di una ragazza che finalmente apre gli occhi su una storia sentimentale sbagliata, ma sembra cavarsela bene visto il ritmo e l’energia dance della canzone.