La Lituania è stato il primo Paese ex-sovietico a dichiarare l’indipendenza nel 1990 ed è quindi un “giovane partecipante” all’Eurovision, poiché è presente dal 1994. Non ha mai vinto e il suo posizionamento più alto in classifica è stato il sesto posto. Ci riprova quest’anno con Silvester Belt, un giovane artista che presenta un pezzo nella sua lingua, Luktelk, che significa “attendi” in italiano. Un brano elettro-pop che ha buone potenzialità per far ballare l’Arena di Malmö, nella semifinale di martedì 7 maggio dell’Eurovision 2024.



Silvester Belt, chi è il rappresentante della Lituania in gara all’Eurovision 2024

Silvester Belt prende spunto dalla sperimentazione e dall’esperienza di una sessualità considerata diversa nell’ambiente dove è cresciuto, e per questo repressa, per dare vita a canzoni che, come lui stesso ha dichiarato più volte, si adattano alla propria storia personale. Nato 26 anni or sono a Kaunas in Lituania, si è laureato nel 2017 in Performance Musicale Commerciale all’Università di Westminster a Londra, per poi tornare a casa per applicare ciò che ha imparato e creare musica elettro-pop la cui prima espressione è rappresentata dal singolo Noise registrato a Vilnius.



Dopo la vittoria al reality show Aš Superhitas preceduta dalla partecipazione al Vaikų Eurovizijos Nacionalinė Atranka, concorso di preselezione per Junior Eurovision nel 2010, e al contributo fornito alla produzione dello spettacolo televisivo 2 Barai, Silvester Belt ha partecipato a X Faktorius e, parallelamente, pubblica i singoli Tave radau, Ar dar matai, Enough 4 U, Vidury naktų e Luktelk, quest’ultimo presentato a Eurovizija.LT e chiave d’ingresso per Eurovision Song Contest 2024.

Durante alcune interviste rilasciate a testate giornalistiche online lituane, Silvester Belt dice di essere pronto ad affrontare l’impegno che lo attende all’ESC 2024, fiducioso sul livello di preparazione della sua performance grazie anche al supporto del suo staff. Nonostante lo sforzo occorso per affrontare la fase precedente del contest, il cantante lituano reputa emozionante il lavoro svolto e sta perfezionando l’esibizione in ogni singolo dettaglio, per non lasciare nulla al caso. Inoltre, il testo della canzone è stato scritto insieme a Jessica Shy, artista molto famosa in Lituania e la cui bravura Silvester spera possa incantare l’Europa, e ciò, a prescindere da una possibile vittoria finale, lo rende orgoglioso e sicuro di sé.



Silvester Belt, significato della canzone Luktelk, in semifinale all’Eurovision 2024

In Luktelk, Silvester Belt parla della necessità di tenere duro nonostante tutto ciò che ti circonda tenda a bloccarti in un ciclo di momenti ripetitivi e grigi della vita e per questo motivo, per non farti schiacciare o sparire nell’oblio, occorre continuare a ballare e affrontare tutto senza paura, cercando di realizzare i propri sogni. “Sono ancora vivo? Mi riconosci ancora? Il sole non sorge. Dimmi, rimarrai al mio fianco? Aspetta, aspetta ancora un altro minuto” è il ritornello del pezzo che esprime l’angoscia di un momento buio della propria vita. Il brano è tuttavia un pezzo dance che, grazie alla musica, vuol comunicare speranza.

Il video di Luktelk, di Silvester Belt, Eurovision 2024