Simona Zanini, chi è? Cantante e autrice di successo ma sempre dietro le quinte
Un’altra storia affascinante de Le Ragazze è quella di Simona Zanini. La cantante classe 1961, nata ad Ashland, nel Kentucky, da genitori italiani, scopre il suo talento fin dai tempi delle scuole medie. Una vera e propria inclinazione naturale che decide di coltivare con grande passione e dedizione. Nel milanese forma un gruppo musicale assieme agli amici del liceo e si esibisce in alcuni club locali.
Il suo vero debutto avviene negli anni ottanta, quando viene coinvolta con convinzione da un gruppo musicale prodotto dalla CBS, gli Oldaxe. Sembra l’inizio di un percorso meraviglioso ma la band si scioglie dopo poco tempo. Simona Zanini non si arrende e con la sua consapevolezza e la voglia di farsi strada nell’ambiente discografico entra in contatto col produttore musicale Aldo Martinelli.
Chi è il compagno di Simona Zanini? La passione per la musica e l’amore scoccato col suo produttore a distanza di anni
Con il produttore, Simona spicca definitivamente il volo. Nasce infatti una sinergia che vede lei come cantante e autrice di testi. Sono davvero numerosi i pezzi che il duo porterà sul mercato, ma la Zanini e Martinelli resteranno spesso dietro le quinte. Ogni canzone infatti viene associata ad un nome d’arte differente e nel tempo ricordiamo ad esempio i Martinelli, Moon Ray, Doctor’s Cat, Topo & Roby ed altri.
Tra i grandi successi della coppia Zanini Martinelli si ricorda soprattutto “Comanchero”, brano che precede poi un inesorabile declino che porta allo “scioglimento” del duo. Anni dopo Simona viene coinvolta per una serata revival e così torna a lavorare con Aldo, con cui scoppierà incredibilmente un amore rimasto per trent’anni sotto traccia.