Il Lussemburgo torna all’Eurovision 2024 dopo più di 30 anni di assenza. Tra i Paesi fondatori della competizione, l’ultima partecipazione registrata è del 1993. Ha vinto il concorso per ben 6 volte e finalmente ha deciso di calcare il palco di Malmö nella prima semifinale di martedì 7 maggio. Lo fa con un’artista di grande talento, Tali, ventitreenne artista lussemburghese, nata da padre peruviano e madre israeliana, che presenterà il brano Fighter, cantato per metà in francese e per metà in inglese.



Tali, chi è la rappresentante del Lussemburgo in gara all’Eurovision 2024

Le doti di Tali sono poliedriche e spaziano dal canto alla recitazione: sfruttate dall’età di dodici anni, le hanno permesso di avere successo tanto nel mondo del teatro quanto in quello della musica leggera.
Nel primo, ha lavorato in opere come Il violinista sul tetto, Carrie e Les Misérables; nel secondo, ha debuttato con l’EP Lose You, nato nel 2021 e scritto con Francis of Deliryum, che le ha aperto le porte di alcuni dei locali musicali più accreditati per artisti, sia emergenti sia affermati, di NYC come la Mercury Lounge, la Rockwood Music Hall e l’Arlene’s Grocery.
È con questo biglietto da visita che Tali Golergant andrà a rappresentare il suo Paese di nascita, dopo aver vinto il Luxemburg Song Contest, selezione per l’ESC 2024.



Intervistata sulla sua partecipazione all’Eurovision Song Contest, Tali Golegrant ha dichiarato che si tratta del coronamento di un sogno, coltivato sin da quando, da bambina, suo nonno la teneva sempre aggiornata sulle notizie della kermesse canora europea.
Nonostante sia turbata dalle critiche relative alla situazione internazionale attuale e alle collegate richieste di boicottaggio della manifestazione in presenza di artisti israeliani, afferma di voler dare il massimo per tenere alta la bandiera lussemburghese, preparando una performance straordinaria, con il supporto di ballerini eccezionali, per presentare la canzone in gara, Fighter.



Tali, significato della canzone Fighter, in semifinale all’Eurovision 2024

Il testo del brano Fighter, nato dalla collaborazione tra Dardust, Silvio Lisbonne, Manon Romiti e Ana Zimmer, parla della necessità di affrontare la vita di tutti i giorni da combattente, perché è solo con questo tipo di approccio che si può fare fronte alle difficoltà con cui tutti devono misurarsi nella vita, facendo riferimento anche alla sua carriera in ambito musicale, dopo il trasferimento a New York. Il pezzo è un popo classico molto ritmato che mette in evidenza le doti vocali di Tali ed è interessante la commistione di inglese e francese che si fondono perfettamente.

Il video di Fighter, di Tali, Eurovision 2024