La Serbia si presenta all’edizione 2024 dell’Eurovision Song Contest con la cantante Teya Dora. Il Paese partecipa dal 2007, come Serbia, mentre precedentemente era legato al Montenegro e, prima ancora, era assimilato alla Jugoslavia. Il debutto nel 2007 ha stabilito anche un record: la Serbia ha infatti vinto quell’edizione. Negli anni precedenti, solo la Svizzera era riuscita ad aggiudicarsi lo scettro della vittoria alla prima partecipazione. Teya Dora porta in gara, per la prima semifinale di martedì 7 maggio, il brano Ramonda, una dolcissima ballad cantata nella sua lingua.



Teya Dora, chi è la rappresentante della Serbia in gara all’Eurovision 2024

Il suo vero nome è Teodora Pavlovksa ed è nata il 1° maggio del 1992 a Bor, città che si trova nella parte Nord Est del Paese. È diventata popolare sui social media, con particolare riferimento a Tik Tok, per far conoscere il suo brano più rappresentativo e apprezzato intitolato Dzanum. Ha vissuto gran parte della sua vita a Belgrado, per trasferirsi negli Stati Uniti per portare avanti i suoi studi nel canto. In particolare, ha studiato presso il Berklee College of Music di Boston e successivamente si è trasferita a New York per intraprendere la sua carriera di compositrice musicale. Ha composto per conto dell’artista Nikolija il brano Yin & Yang e ha portato avanti numerose collaborazioni, prima di intraprendere la carriera di solista, a partire dal luglio del 2019, con la canzone Da na meni je. Per lei il successo è stato immediato e questo ha dato un nuovo linfa alla sua attività artistica. Fino a questo momento ha pubblicato 11 singoli tra cui spiccano Dzanum e Ramonda, pezzo che le ha permesso di accedere all’Eurovision Song Contest 2024.



Teya ha rilasciato delle dichiarazioni in cui ha manifestato l’orgoglio di dover rappresentare la propria nazione in una rassegna così importante come l’Eurovision Song Contest. Inoltre di una precisa domanda sul suo punto di riferimento dal punto di vista artistico e musicale, Teya musicale non c’è pensato neppure un secondo punto indicando in Marja Seferovic. Ne ha sottolineato le capacità dal punto di vista vocale e la sua bellezza d’animo. Marja Seferovic è motivo di orgoglio per l’intero paese serbo.

Teya Dora, significato della canzone Ramonda, in semifinale all’Eurovision 2024

Teya è in gara all’edizione 2024 dell’Eurovision Song Contest con il brano Ramonda. Il titolo e anche il testo fanno riferimento a una pianta piuttosto diffusa in Serbia, chiamata per l’appunto Ramonda serbica. Si trova principalmente sulle alte montagne della nazione slava ed è caratterizzata dalla presenza di piccoli fiori lilla e da una straordinaria capacità di resilienza, nonché simbolo per la cantante di forza e di speranza. La Ramonda è in grado di crescere e sopravvivere in un territorio caratterizzato da condizioni davvero estreme. La scelta non è stata effettuata a caso perché questo fiore ha un particolare significato nella cultura del Paese, anche dal punto di vista folkloristico. Musicalmente, il pezzo è molto suggestivo: atmosfere cupe, ma sognanti, accompagnano una splendida voce cristallina.



Il video di Ramonda, di Teya Dora, Eurovision 2024