La Romania partecipa all’Eurovision dal 1994 e, a fasi alterne, si è piazzata nei posti alti della classifica, senza però mai vincere la competizione. Singolare il caso accaduto nel 2016, quando dopo aver selezionato regolarmente il cantante Ovidiu Anton e comunicato la scelta del brano con diverse esibizioni dell’artista, l’UER ha sospeso il Paese per non aver versato le quote di partecipazione. È certamente più fortunato Theodor Andrei che rappresenterà il Paese con D.G.T. (Off and On) a questo Eurovision 2023. Un’anima rock che certamente risente della scia dei Maneskin nello stile e nell’esibizione e che vedremo nella seconda semifinale della gara, giovedì 11 maggio.
Theodor Andrei, chi è il cantante rappresentante della Romania, in gara all’Eurovision 2023
Il cantante nasce il 9 ottobre 2004 a Bucarest e si dimostra fin da piccolo un grande talento. Si prepara a partecipare all’Eurovision 2023, dopo aver vinto la selezione nazionale rumena Selecția Națională con la sua canzone rock e sfacciata D.G.T. (Off And On). Non solo Theodor canta ed è autore delle sue canzoni, ma è anche attore di teatro e doppiatore e questo è dovuto certamente agli studi approfonditi che ha fatto sull’uso della sua voce potente e versatile, dotata di un’impressionante estensione.
Uno dei primi successi di Theodor è stato raggiungere le semifinali del Vocea României Junior (The Voice Kids Romania) e anni dopo ha estasiato i giudici di X Factor Romania.
In entrambe le occasioni ha dimostrato di avere l’inconfondibile attitudine rock che oggi è il suo segno distintivo professionale. Theodor ha anche uno scaffale pieno di trofei, inclusi i premi del Teleorman Pop Fest 2022 e del Mihaela Runceanu Festival 2022 . Intervistato dalla stampa per questa sua partecipazione all’Eurovision, il cantante ha espresso quello che è il suo obiettivo per la gara: vincere. Siamo certi che la sua determinazione non manca e vedremo se convincerà pubblico e giuria della competizione.
Theodor Andrei, il significato della canzone D.G.T. (Off and On), in semifinale all’Eurovision 2023
Il brano D.G.T. (Off and on) contiene testi in inglese e rumeno. Non si tratta di un acronimo, ma di un gioco di parole: nella lingua di Theodor, queste tre lettere si pronunciano “degete”, che significa “dita”. Il testo della canzone deriva dall’espressione rumena “a juca pe cineva pe degete” ovvero “giocare con le dita”, un modo di dire con cui si indica l’ingannare qualcuno.
Il testo di Theodor infatti parla di una donna che lo prende in giro: era dipendente da questo gioco perdente e ha continuato a “scegliere lei tra mille donne”. L’artista spiega che la canzone descrive la battaglia tra ragione e istinto, il duello tra passione e sicurezza emotiva che ci spinge a tornare sempre dalla persona amata, nonostante sappiamo che ci causerà inevitabilmente un danno.
Theodor Andrei il video di D.G.T. (Off and On), Eurovision 2023