Nella puntata di oggi a Da Noi… A ruota libera di Francesca Fialdini sarà ospite il noto e amato conduttore italiano Tiberio Timperi. Storico e indiscusso volto della Rai, è noto per la sua rinomata simpatia e professionalità che il pubblico ha imparato a conoscere in programmi come Mezzogiorno in famiglia e Unomattina Estate. La carriera del giornalista, però, è molto di più di questo: scopriamola insieme.
Nato a Roma il 19 ottobre 1964 sviluppa subito una grande passione per la il linguaggio radiofonico. Nel 1977 debutta a Radio Mare Cesenatico e, successivamente, lavora per altre emittente regionali tra la Toscana e il Lazio. Nei primi anni’80 comincia a raggiungere più ascolti con programmi come D.J. Jolly e Radio Due Hit Parade.
Tiberio Timperi, carriera e vita privata: il successo in Rai
Dopo lunghi anni trascorsi in Radio, Tiberio Timperi decide di dare una svolta alla sua carriera e passare su piccolo schermo. Nel 1986 approda al telegiornale TMC News per poi, nel 1991, giungere a Mediaset; per l’emittente privata conduce i telegiornali TG4 e Studio Aperto, successivamente prende in mano le redini di due programmi televisivi: Lingo e Cuori d’oro.
La carriera di Timperi, però, è legata a doppio filo alla Rai dove passerà definitivamente nel 1997. Qui, tra gli anni’90 e 2000, il giornalista giunge al picco della sua carriera con programmi molto fortunati: Mezzogiorno in famiglia, Mattina in famiglia, Unomattina in famiglia, La vita in diretta. Il volto televisivo prende anche parte al film Le faremo tanto male e La mia banda suona il pop, ma anche fiction e soap televisive molto amate: Ricominciare, Amiche, Incantesimo, Sono Lillo. Per quanto riguarda la sua vita privata, Tiberio Timperi è stato sposato con la moglie Orsola Adele Gazzaniga, dalla quale ha avuto il figlio Daniele. La relazione tra i due, però, non è durata anche se non sono del tutto note le ragioni della rottura. Recentemente, il conduttore ha svelato di essere legato a una donna che non fa parte del mondo dello spettacolo.