Anche questa nona edizione de ‘I migliori anni’, programma condotto da Carlo Conti sarà un susseguirsi di ricordi dei decenni passati per ripercorrere un vero e proprio viaggio che attraverserà 40 anni di musica, televisione, oggetti, fatti, mode e fenomeni: ancora una volta l’occasione per fare un tuffo all’indietro regalando emozioni.



Fra gli ospiti della prima puntata c’è Tiziana Rivale, cantante e compositrice nata a Formia.

Tiziana Rivale, dopo la vittoria al Festival avrebbe dovuto partecipare all’Eurosong Contest ma ci andò Riccardo Fogli

Tiziana Rivale, all’anagrafe Letizia Oliva, è nata a Formia ed è alta 182 centimetri. Sin da bambina, ha mostrato una forte passione e propensione per la musica, in particolare per il blues. A soli 11 anni, già ascoltava artisti come Pink Floyd, Genesis, Frank Sinatra o Ella Fitzgerald. Dopo aver conseguito il diploma di liceo classico, si è laureata in Giurisprudenza a pieni voti. Poi però ha deciso di seguire la sua più grande passione, quella per il canto. La sua carriera è stata ricca di successi. La Rivale è sempre stata una donna molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata. Nel 1981 pubblica con il nome di Tiziana Ciao il suo primo singolo, Addio Beatles / Meglio Charlot.



Per quanto riguarda la sua carriera artistica, Tiziana ha partecipato e vinto il Festival di Sanremo nel 1983 con la canzone ‘Sarà quel che sarà’. In qualità di vincitrice della kermesse musicale, l’artista avrebbe dovuto rappresentare l’Italia all’Eurosong Contest ma la casa discografica preferì mandare Riccardo Fogli con il brano ‘Per Lucia’.

La carriera di Tiziana Rivale: l’exploit tra gli anni ’80 e ’90

Successivamente, Tiziana Rivale ha lavorato in Rai facendo parte di programmi come Ci Vediamo in Tv, Paolo Limiti Show e Domenica In. A Los Angeles, dal 1988 al 1992, ha inciso colonne sonore e dedicandosi anche al doppiaggio. Dopo l’exploit degli anni Ottanta, però, la sua fama va perdendo colpi in Italia. Negli anni Novanta pubblica diversi lavori, tra cui anche una raccolta e alcuni dischi di cover. Nel nuovo millennio diventa ospite fisso di alcune trasmissioni televisive e riacquista una certa notorietà. Nel 2008 torna a registrare un disco, ma cambia genere e passa dal pop alla dance, riprendendo le sonorità italo disco tipiche degli anni Ottanta, per poi tornare con gli anni a musica in lingua italiana. Nel 2019, è stata una delle concorrenti di Tale e Quale Show, il talent show targato Rai e condotto da Carlo Conti.



Tiziana Rivale è particolarmente riservata. Non è noto, infatti, quali siano state le sue relazioni né si hanno notizie su eventuali flirt. Inoltre, non è dato sapere se abbia avuto dei figli. L’artista è stata al centro di una bufera mediatica per aver pronunciato presunte frasi omofobe contro Tiziano Ferro. La donna, tuttavia, si è subito difesa, esclamando: “Viva la diversità”.

Tiziana Rivale: “Se non fossi stata forte, dopo tutto quello che mi hanno fatto passare, mi sarei suicidata”

Tiziana Rivale, nel 2017, ha pubblicato nel 2017 il singolo The Shadow of Elohim, ispirato alla figura biblica di Elohim. Ha ottenuto, nel 2019, il disco d’oro alla carriera in Messico. Negli ultimi tempi ha fatto parlare di sé per le sue uscite piuttosto fuori luogo. Dopo il matrimonio di Tiziano Ferro ad esempio ha dichiarato che se lui e il marito voglio un figlio dovrebbero adottarlo, perché “i bambini sono partoriti dalle donne“, e “due uomini non possono avere figli“.

Ha inoltre affermato di avere simpatie per Vladimir Putin (prima dello scoppio della guerra) e Matteo Salvini. Tiziana Rivale è un amante degli animali, in particolare cani e gatti. L’artista non ha alcun account ufficiale Instagram ma utilizza molto altri social, come Twitter e Facebook. Qualche tempo fa la donna ha rivelato alcuni dettagli su un momento difficile della sua carriera. “Se non fossi stata forte, dopo tutto quello che mi hanno fatto passare, mi sarei suicidata”, aveva rivelato a Spy di Alfonso Signorini. Quando poi Carlo Conti l’ha voluto fra i concorrenti di tale e quale show, la sua carriera ha preso un’ulteriore svolta. “Il fatto che Carlo Conti abbia insistito per farmi tornare mi riempie il cuore di gioia”.