Chi è Tony Cicco, il musicista della Formula 3
Tony Cicco, dopo essersi diplomato al conservatorio di Napoli, ha cominciato la carriera suonando come batterista nei locali in vari complessi fino a fondare la Formula 3. E’ durante questo periodo che inizia la collaborazione con Lucio Battisti. Dopo lo scioglimento della Formula 3 ha anche iniziato una carriera da solista. Inoltre, ha scritto brani per brani per Loredana Bertè, Fiorella Mannoia, Peppino di Capri, Mita Medici, Caterina Caselli, Drupi e Raffaella Carrà.
“Una sera debuttammo in un famoso locale di Milano, dov’era presente tra il pubblico anche Lucio Battisti, il quale nell’intervallo del nostro spettacolo venne a trovarci nel camerino, ci fece un sacco di complimenti e ci propose un incontro. Dopo una settimana eravamo in studio con lui e da lì abbiamo suonato insieme per 4 anni e lo abbiamo accompagnato per tutti i suoi rari concerti in Italia”, ha raccontato Tony cicco ai microfoni del portale Onda musicale.
Tony Cicco e l’amore per la musica della sua famiglia
L’amore e la passione per la musica non è solo di Tony Cicco, ma dell’intera famiglia. Il padre, infatti, era un direttore i banda mentre il fratello Ciro è stato un vero e proprio bimbo prodigio. “Mio fratello Ciro Cicco a sedici anni era un bambino prodigio, un vero batterista, che nonostante la giovane età, fu scritturato a livello professionale nella band del noto Peter Van Wood .In pratica io sentivo la necessità di emulare mio fratello”, ha spiegato a Onda musicale.
“Proprio Ciro, iniziò a girare il mondo per suonare e spesso di ritorno da lunghe tournée mi regalava dei dischi. Ho cominciato così ad ascoltare i miei idoli di allora, a livello di batteristi ascoltavo e studiavo i padri della batteria come Buddy Rich, Gene Krupa e Max Roach”, ha aggiunto l’artista che, grazie al fratello, si è avvicinato molto alla musica riuscendo a trasformare la passione in un vero lavoro.