Uzi Lvke al concerto del 1 maggio a Roma
Uzi Lvke è tra i protagonisti – ospiti della trentatreesima edizione del Concerto del Primo Maggio 2023, il festival musicale che dal 1990 è organizzato annualmente in occasione della Festa del lavoro in piazza San Giovanni in Laterano a Roma dai tre sindacati confederati italiani: CGIL, CISL e UIL. L’evento è conosciuto anche come il Concertone per via della sua durata, avendo inizio nel pomeriggio e terminando a tarda notte.
Luca Sampieri, in arte Uzi Lvke, è nato a Roma nel 1998 ed è cresciuto nel quartiere di Corviale. La scelta di usare la U scritta V, come nel latino antico, è fatta per rimarcare la propria origine romana e il nome UZI (un modello di fucile) “racchiude un po’ le varie situazioni vissute nonostante la mia giovane età, tutte vissute in fretta e furia proprio come i colpi di una “uzi”, appunto“, ha spiegato a Spettakolo.it.
Uzi Lvke: il nuovo singolo “Non passa l’aria”
In occasione del Concerto del Primo Maggio Roma, Uzi Lvke presenta il suo nuovo singolo “Non passa l’aria”. Il brano nasce grazie lla collaborazione con FederAsma (organizzazione di volontariato che dal 1994 riunisce Associazioni Italiane di pazienti che sostengono la lotta alle malattie respiratorie) e con il supporto non condizionato di Chiesi Italia, a sostegno di DUNFIATO, campagna di sensibilizzazione sull’asma. “È un grande onore poter portare la mia musica su un palco così importante come quello del Concertone del Primo Maggio. Sono felice di poter dare il mio contributo a tenere alta l’attenzione su temi quali il diritto alla salute e l’accesso alle cure per tutti“, ha detto l’artista romano. Anche Uzi Lvke soffre d’asma da molti anni. Ad aprile di quest’anno il rapper ha collaborato con Fasma e Vion nel singolo di Don Joe “Tutti i nostri guai”.