Valeria Parrella è tra gli ospiti della nuova puntata di “Splendida Cornice” di Geppi Cucciari su Rai3. La scrittrice è balzata alla popolarità nel 2003 con il libro “Mosca più Balena”: un debutto folgorante con cui ha vinto i Premi Campiello Opera Prima, Procida e Amelia Rosselli. Successivamente nel 2005 pubblica per “Grazia ricevuta” con cui arriva tra le finaliste del Premio Strega e tre anni dopo il romanzo “Lo spazio bianco” diventato poi la sceneggiatura di un bellissimo film diretto da Francesca Comencini. Una carriera strepitosa quella della scrittrice che ha poi pubblicato: “Lettera di dimissioni”, “Tempo di imparare”, “Ma quale amore” fino a “La fortuna”. Una scrittrice straordinaria capace di raccontare il dolore e l’universo femminile, ma con sfumature tragiche e comiche insieme. Nata e cresciuta a Napoli, Valeria Parrella nel suo ultimo libro “La fortuna” lascia il mondo femminile per raccontare la storia di Lucio ambientata nella bellissima Pompei.
Dalle pagine del Corriere della Sera Valeria Parrella ha spiegato come è nata l’idea di Pompei: “da adulta sono andata altre mille volte a Pompei, con mio figlio, di giorno e di notte”. Parlando poi del protagonista Lucio ha detto: “ha la capacità magica dei ragazzini, che include il saper scontornare il problema”.
Valeria Perrella, il successo come scrittrice e la vita privata: il matrimonio con il marito Davide Iodice
Non è stato facile per Valeria Perrella scrivere questo romanzo e dalle pagine del Corriere della Sera ha confessato: “tra le grandi difficoltà c’è stata l’operazione di ripulitura etimologica”. La scrittrice si è però divertita nel poter scoprire ogni cosa, immaginare una scena e poi trovarne riscontro nei testi e in quello che scriveva.
Un libro che risuona come una sfida vinta per la scrittrice Valeria Parrella che, per quanto concerne la vita privata, è felicemente sposata da 2014 con il regista Davide Iodice. Un grande amore quello nato tra la scrittrice e il regista che, dopo cinque anni, si sono uniti anche in matrimonio.