La Repubblica Ceca partecipa all’Eurovision dal 2008 ma non è mai riuscita a vincere. Quest’anno si presenta con un gruppo fenomenale composto da sole donne: le Vesna, che calcheranno il palco dell’Eurovision Song Contest 2023 nella semifinale del 9 maggio, con il brano My Sister’s Crown.

Vesna, chi è la band tutta femminile che rappresenta la Repubblica Ceca in gara all’Eurovision 2023

Il collettivo Vesna, dalla Repubblica Ceca con furore, è uno dei gruppi più interessanti in gara a questo Eurovision Contest. Si tratta infatti di una band tutta al femminile, guidata dalla cantautrice Patricia Kanok, una vera e propria icona del pop made in Czechia. ll loro primo disco è un piccolo capolavoro dove ogni canzone è ispirata/dedicata al mondo della mitologia slava. In patria sono molto conosciute e stimate, tanto che hanno avuto l’onore di suonare addirittura con l’Orchestra Sinfonica di Praga.



Il successo internazionale è però arrivato grazie alla loro seconda fatica discografica, l’album Anima, scritto, musicato e inciso durante la pandemia. Il loro successo commerciale non ha tuttavia mutato quella che è, per l’appunto, la loro anima, ovvero quella del folk e del soul. Le Vesna faranno anche un po’ la storia di questo Eurovision Contest in quanto, con loro, tornerà un’intera strofa in ceco, dopo un’assenza della lingua che durava ormai dal lontano 2008. Rappresentare con orgoglio il proprio territorio, rivendicare lotte femministe e farlo con musiche e atmosfere sognanti: questo è quello che farà il meraviglioso collettivo all-women sul palco dell’Eurovision.



Vesna, il significato della canzone My Sister’s Crown, in semifinale all’Eurovision 2023

My Sister’s Crown ha una fortissima matrice di women empowerment, non a caso le parti in inglese del testo recitano frasi come “tutte le sorelle del mondo”, “uniamoci in preghiera”, “scegliamo l’amore sul potere” e l’ultimissimo verso della canzone è un laconico “noi siamo con voi”.

Il brano è molto coinvolgente ed energico: sentirlo senza ballare è una sfida per persone dall’altissimo livello di self-control. Musicalmente è davvero difficile da definire: un mix di rap, folk ed elettronica davvero unico ed inimitabile, a riprova della grande personalità della band.



Vesna il video di My Sister’s Crown, Eurovision 2023