Viola Valentino, la scommessa vincente con “Comprami” fino al Festival di Sanremo

La carriera di Viola Valentino mette in evidenza come spesso e volentieri il talento possa essere diversificato, in funzione di una versatilità che non è certo una dote comune. La carriera di Virginia Maria Minnetti – nome completo – inizia infatti in un ambito diverso da quello che l’ha vista primeggiare, ovvero come modella. Non sono mancate negli anni anche le esperienze nel campo della recitazione ma è sicuramente alla musica che deve la sua notorietà.



Il punto più alto della carriera musicale di Viola Valentino è stato senza dubbio il singolo “Comprami”, pubblicato nel 1979. Ancora oggi il brano rappresenta un must dei tormentoni, cantato a squarciagola anche da chi non ha vissuto i fasti di un tempo. L’album arrivò a vendere circa mezzo milione di copie in pochi mesi dalla sua pubblicazione, confermandosi anche nelle settimane seguenti – e ancora oggi – di alto gradimento per le emittenti radiofoniche.



Viola Valentino, il primo matrimonio con Riccardo Fogli e la liaison con Francesco Mango

La carriera di Viola Valentino nell’ambito musicale è proseguita in linea con il successo di “Comprami” anche per buona parte degli anni ’80. In particolare, molti ricorderanno la sua partecipazione al Festival di Sanremo nel 1981; la cantante si presentò con il brano “Romantici” conquistando nuovamente, e in poco tempo, classifiche di vendita e di gradimento. Seguiranno negli anni tanti altri successi e collaborazioni di spicco, fino ai tempi odierni.

Se le tappe professionali di Viola Valentino sono più che note, non tutti sono a conoscenza di alcune curiosità riferite alla sua vita privata e sentimentale. Il grande amore della cantante è stato Riccardo Fogli; stando alle informazioni reperibili in rete, i due hanno condiviso l’amore per quasi un ventennio. Il matrimonio tra i due risale al 1971, fino al sofferto divorzio risalente al 1993. Viola Valentino oggi è legata a Francesco Mango; con una differenza d’età di circa 30 anni.