Virna Toppi, prima ballerina del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala dal 2018, ha scoperto il mondo della danza a otto anni, quando ha cominciato a studiare ballo a Seveso. Era il 2000 e tre anni più tardi, ad appena 11 anni, è stata ammessa proprio nella scuola di ballo del Teatro alla Scala, dove si è poi diplomata nel 2011. Dopo essere stata presa nel corpo di ballo del Balletto del Teatro dell’Opera di Dresda, è tornata a Milano dopo dieci mesi per entrare proprio nel corps de ballet del teatro meneghino. 



Nel 2012 sono arrivati per Virna i primi ruoli di rilievo nelle parti di Myrtha nella Giselle di Coralli e Perrot e di Raymonda di Merius Petipa. Ha poi debuttato anche in altri musical come Notre Dame di Paris e Il lago dei Cigni, in ruoli minori. Nel 2014 è stata promossa a solista e ha fatto il debutto come Odette e Odile ne Il lago dei cigni e come Kitry in Don Chisciotte. La sua carriera negli anni è stata un crescendo, fino ad arrivare al 2018, quando è stata proclamata prima ballerina del corpo di ballo della Scala, un vero e proprio sogno per ogni danzatrice. 

Virna Toppi, l’amore con il marito Nicola Del Freo e la figlia

Danza e non solo nella vita di Virna Toppi, che nel 2023 è diventata mamma di una bambina, avuta insieme al marito Nicola Del Freo. Anche lui è un ballerino, nato nel 1991. I due si sono infatti conosciuti al Teatro alla Scala, a Milano, e hanno vissuto una lunga storia d’amore prima di unirsi in matrimonio. Come ha rivelato lei stessa tra loro “non è stato un colpo di fulmine perché ero molto concentrata sul mio lavoro. Ma quando l’ho conosciuto, l’ho trovato molto interessante come persona e mi sono innamorata subito. Infatti ho fatto io il primo passo”. La coppia si è sposata nel 2022 e il 24 agosto 2023 è nata Asia, la loro prima figlia.

La proposta di matrimonio da parte del primo ballerino della Scala alla collega e fidanzata di lunga data è arrivata a febbraio 2022 in Trentino Alto Adige e i due si sono sposati solo qualche mese dopo. Nonostante l’intenzione di aspettare un po’ prima di allargare la famiglia, la gravidanza è arrivata appena un mese dopo il matrimonio e ad agosto 2023 è nata Asia, la prima figlia della coppia e loro grande amore.