Virna Toppi, prima ballerina del Teatro La Scala di Milano, ha annunciato a Verissimo di essere incinta di cinque mesi del suo primo figlio. “È stata una notizia inaspettata, ci siamo sposati soltanto pochi mesi fa. Pensavamo di aspettare un po’, ma è arrivato. È stata una sorpresa per tutti”. Il marito è Nicola Del Freo, anche lui ballerino. “Abbiamo ballato insieme fino al 30 dicembre. Eravamo già a conoscenza di aspettare un bambino. Non eravamo soli. È stato un mix di gioia e apprensione. Il nostro mestiere è difficile, ma siamo riusciti a portare lo spettacolo al termine con grande felicità”.



La loro storia è di lunghissima data. Dopo 8 anni di fidanzamento, le nozze. Adesso la gravidanza, sempre con un pensiero alla danza. “Io sono una persona che non si è mai preclusa una famiglia per il lavoro, ma dopo il parto ho intenzione di tornare a ballare il prima possibile. Non vedo l’ora”. I due, nel mentre, non aspettano altro che di scoprire se sarà un bambino oppure una bambina. “Non lo sappiamo ancora, ma le sensazioni dicono che sia una femmina. L’abbiamo sognata così”, hanno detto nel salotto di Silvia Toffanin. Chissà che anche lei – o lui – non segua i passi dei genitori. (agg. di Chiara Ferrara)



Virna Toppi, dal diploma di danza nel 2011 al successo internazionale a Monaco

Emergere nel mondo della danza non è certamente un percorso banale; dedizione, studio e talento sono valori da mettere in gioco fin dalla giovane età senza mai dimenticare l’importanza dell’ambizione. Tali sfaccettature sono oggi ben rappresentate da una delle ballerine italiane più apprezzate nel mondo, Virna Toppi. Alla soglia dei trent’anni può dirsi orgogliosa dell’inestimabile carriera già costruita, impreziosita da tappe di valore assoluto nel settore della danza.

Nata il giorno della vigilia di Natale del 1992, Virna Toppi ha iniziato da giovanissima a coltivare il suo desiderio di vivere per la danza calcando i palcoscenici più importanti a livello internazionale. Ha iniziato gli studi a ridosso degli anni 2000 nel suo paese – Seveso – trovando nel 2003 la possibilità di entrare nella prestigiosa scuola di ballo del Teatro alla Scala conseguendo il diploma nel 2011. Da quel momento per la giovane ballerina si apriranno scenari di carriera di assoluto livello che la porteranno alla consacrazione internazionale. Ad agosto dello stesso anno Virna Toppi avrà l’onore di essere ingaggiata dal corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Dresda, mettendosi fin da subito in mostra nel ruolo di ballerina solista.

Virna Toppi, il matrimonio con Nicola del Freo; primo ballerino del teatro La Scala di Milano

Virna Toppi si mette in mostra a Dresda con gli spettacoli più iconici del mondo della danza; da Lo Schiaccianoci a Il Lago dei Cigni, arrivando così a compiere pochi anni dopo un altro passo fondamentale per la sua carriera. La giovane ballerina passo infatti a raggiungere Monaco per entrare nel Staatsballett. L’importanza di quella tappa è dimostrata da un’intervista rilasciata proprio da Virna Toppi per Dance Hall News, risalente a quando decise di cambiare nuovamente palcoscenico: “Sicuramente è un arrivederci; danzare al Teatro la Scala è stato il mio sogno sin da bambina“.

Virna Toppi è oggi la prima ballerina del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano, ruolo che ricopre con successo e dedizione dal 2018. L’onore di un incarico così importante è inoltre condiviso con suo marito, Nicola Del Freo. I due si sono conosciuti circa 10 anni fa proprio grazie alla passione in comune per la danza e, dopo otto anni di fidanzamento, lo scorso mese di ottobre hanno deciso di legarsi con il sacro vincolo del matrimonio. Con Virna Toppi condivide l’onore di essere il primo ballerino del Teatro alla Scala, nel suo caso dal 2021.