Willem-Alexander, o anche Guglielmo Alessandro, è l’attuale re dei Paesi Bassi; il suo ruolo non arriva dunque al novero della cronaca e delle curiosità prettamente per la serie tv ‘Màxima’, ispirata alla storia vera del suo amore per l’attuale regina Màxima Zorreguieta. Ben altre sfumature rendono celebre la figura dell’attuale sovrano dei Paesi Bassi.



Nato nel 1967 ad Utrcht, Willem-Alexander è il primo sovrano dei Paesi Bassi di sesso maschile dal 1890, subentrato alla madre Beatrice che annunciò la propria abdicazione il 28 gennaio del 2013. Dal 1890 c’era sempre stata una donna al trono; una novità non da poco per il popolo olandese ma il nuovo sovrano fu comunque ben accolto e da ben 11 occupa in maniera salda il ruolo di sovrano. Al suo fianco la moglie e attuale regina Màxima Zorreguieta, sua consorte dal 2002 e con la quale inizialmente dovette affrontare non poche ostilità da parte del mondo politico per via dei precedenti politici del padre, ex ministro in argentina durante il regime dittatoriale.



Willem-Alexander, il re dei Paesi Bassi dalla trama di ‘Màxima’ agli impegni da sovrano

Come anticipato, per scoprire chi è Willem-Alexander – attuale re dei Paesi Bassi – bisogna andare ben oltre la trama della serie tv ‘Màxima’, in onda da questa sera su Rai Uno. La pellicola, suddivisa in 6 episodi, ripercorre infatti principalmente la storia d’amore con Màxima Zorreguieta; una liaison travagliata a causa dell’opinione pubblica e politica ma che ben presto portò buona parte dei detrattori a cambiare opinione. Ma di che cosa si occupa Willem-Alexander e quali sono i suoi oneri e doveri in qualità di re dei Paesi Bassi?



In qualità di re dei Paesi Bassi, Willem-Alexander è membro onorario della commissione mondiale dell’acqua per il XXI secolo oltre che patrocinatore – come riporta Wikipedia – dell’Associazione mondiale dell’acqua. Impegni che mettono in evidenza una grande attenzione a temi che vanno ben oltre la politica in senso stretto. Nel merito degli oneri da sovrano, Willem-Alexander è il massimo esponente delle commissioni dell’esercito dei Paesi Bassi, comprese marina ed aeronautica.