Nella prima semifinale di martedì 7 maggio, tra i 15 Paesi in gara c’è la Finlandia. Il Paese è veterano della competizione, con le sue 58 edizioni, cominciate nel 1961, di cui è riuscito a vincerne una sola, nel 2006, con l’eccentrico gruppo heavy metal Lordi. Quest’anno, la terra scandinava si presenta con il dj, cantante e ballerino Windows95man, alias Teemu Keisteri, un professionista in carriera da ben 10 anni. Il titolo del brano non lascia spazio all’immaginazione: No Rules!, un inno allo stile di vita gioioso e spensierato, appunto senza regole.



Windows95man, chi è il rappresentante della Finlandia in gara all’Eurovision 2024

Nato artisticamente come dj, aperto alla multidisciplinarietà della realtà musicale, fa di un paio di short in jeans e di una maglietta personalizzata con il logo del datato sistema operativo di casa Microsoft la sua uniforme, con la quale ha già fatto parlare di sé in occasione di varie manifestazioni.
Dopo essere diventato un fenomeno virale su YouTube – lo prova il fatto che un suo video è stato inserito all’interno di uno spot pubblicitario durante una partita dell’NHL – le sue performance sono diventate un must nell’universo musicale, come il Melodifestivalen, dove ha tenuto banco durante l’afterparty, quale artista d’apertura per Käärijä in occasione del concerto tenuto all’Helsinki Ice Hall, e alla serata finale dell’UMK24 a Tampere, da dove ha spiccato il volo per il contest canoro di Malmö in programma quest’anno.



Chiamato a parlare della sua partecipazione a Eurovision, Teemu Keisteri afferma che la manifestazione canora ospitata nel 2024 in Svezia è il luogo più appropriato per diffondere la sua personale filosofia di vita e che lui applica sin dall’inizio della sua carriera artistica: vivere al di fuori degli schemi, senza regole prefissate da una società che delinea i dettami da seguire, per avere un’esistenza che si possa definire normale, ma che in realtà è grigia e noiosa.

Windows95man, significato della canzone No Rules!, in semifinale all’Eurovision 2024

Windows95man si presenta con No Rules!, proprio il brano, scritto da Henry Piispanen e Jussi Roine (rispettivamente cantante e founder del gruppo rock Pasa e CEO della società che gestisce il frontman nordico), che gli ha consentito l’accesso a Eurovision 2024 e che, secondo le dichiarazioni del performer finlandese, vuole spingere le persone a non prendere tutto troppo sul serio, affrontando la vita non come una condanna ai lavori forzati, bensì in modo rilassato, “come stare all’interno di una vasca a idromassaggio”.



L’esibizione di avvale della bellissima voce di Henri Piispanen, per un brano che certamente farà saltare sulla sedia e ballare il pubblico della Malmö Arena. Il pezzo recita “It’s how I live/ How I find the wind beneath my wings/ It’s how I learn to fly/ NO RULES!”: un vero inno a trovare la propria dimensione essendo sé stessi, senza farsi influenzare dai lacci e lacciuolo che la società vorrebbero imporre alle persone. Conquisterà il festival con questi temi frizzanti?

Il video di No Rules! di Windows95man, Eurovision 2024