C’è chi lo considera il più forte, eclettico e tecnico centrocampista di sempre, e chi mente. Zinedine Zidane è forse tra gli ex calciatori che meglio di altri ha saputo interpretare un ruolo quanto mai moderno, ancor prima che il mondo del calcio si evolvesse nei concetti tecnico-tattici che oggi sono ampiamente riconosciuti nel calcio internazionale. La sfera di gioco spariva tra un tocco e l’altro, ambidestro, capacità da incursore e faro del centrocampo con una visione di gioco che in poche glorie del calcio, tra passato e presente, abbiamo avuto modo di constatare.

I primi passi nel calcio che conta di Zinedine Zidane hanno luogo in patria, in particolare con la maglia del Bordeaux; da qui viene notato dai dirigenti della Juventus siglando un accordo che per 5 anni lo ha legato ai colori bianconeri elevandone la grandezza. Appende gli scarpini al chiodo nel 2006 dopo aver scritto la storia con la maglia del Real Madrid e appena dopo la bruciante sconfitta ai Mondiali del 2006 contro l’Italia. In quell’occasione, viene ricordato per il controverso gesto ai danni Marco Materazzi per la ‘famosa’ testata che gli costò l’espulsione in finale.

Zinedine Zidane, sempre fedele ai suoi grandi amori: il calcio e la moglie Veronique

Da calciatore, Zinedine Zidane ha fatto scorpacciata di trofei: dal Mondiale del ‘98 in patria alla ‘doppietta’ con gli Europei del 2000. Ovviamente, proprio in occasione della vittoria ai campionati del mondo, non poteva mancare il Pallone D’Oro. La striscia vincente vissuta da calciatore, è impreziosita dall’attuale ruolo di allenatore. Come tecnico del Real Madrid è riuscito a conquistare per ben 3 volte la Champions League, due Supercoppa Uefa e altrettanti Mondiali per Club. Palmarès arricchito anche in campo nazionale con 2 Supercoppe e 2 campionati spagnoli.

Ma cosa sappiamo della moglie di Zinedine Zidane, Veronique? La loro storia d’amore nasce quando l’ex calciatore francese aveva soli 17 anni e da allora non si sono mai più lasciati. Diventata sua moglie nel ‘94, hanno costruito insieme una splendida famiglia impreziosita dalla nascita di ben 4 figli: Enzo, Luca, Théo e Elyaz. Una curiosità riguarda il nome del primogenito; scelto in onore dell’idolo di gioventù di Zinedine Zidane, l’attaccante argentino Enzo Francescoli.