Paolo Brosio racconta a Verissimo il dolore per la morte della sua adorata mamma: “È stata dura per le modalità. Ringrazio Dio che me l’ha lasciata per tanti anni, quindi sono privilegiato. Sono un over 60 che ha avuto la mamma vicino a sé, perché era presente anche quando eravamo distanti fisicamente. Gli ultimi anni ho sentito tanta riconoscenza nei confronti dei miei genitori, hanno fatto di tutto per farmi fare una carriera che neppure si aspettavano”. La situazione è andata precipitando piano piano. “Negli ultimi giorni ha sofferto parecchio. Il 10 ottobre scorso ha avuto uno scompenso cardiaco che le ha provocato un edema polmonare. Sono sempre stato attento, ma da allora entrava e usciva dagli ospedali”.
Paolo Brosio ha ricostruito a Verissimo gli ultimi momenti: “Dovevo partire e andare a Brescia, avevo degli appuntamenti importanti. La saluto, vado verso l’ascensore, ma poi ho sentito una voce nel cuore che mi diceva di fermarmi, tornare da lei, baciarla e pregare. Mi sono messo in ginocchio davanti a mia madre e ho pregato, tenendola per mano. Ho avuto la sensazione che non l’avrei più vista. Poi il giorno dopo mi hanno chiamato e ho chiesto di fare una videochiamata per vederla, ho capito che non ce la faceva più”.
Paolo Brosio e la tragica scomparsa di sua madre Anna Marcacci
Alcuni giorni fa il mondo della televisione e non solo si sono stretti intorno a Paolo Brosio, colpito dalla tragica e improvvisa morte di sua madre Anna Marcacci. La donna è stata strappata alla vita all’età di 102 anni lo scorso 18 aprile, quando solo pochi giorni prima aveva festeggiato il compleanno in compagnia di suo figlio. Per il giornalista il colpo è stato senz’altro terribile; con diverse partecipazioni congiunte avevano messo in evidenza negli anni la forza di un rapporto fatto di empatia e amore, come giusto che sia tra madre e figlio.
Anna Marcacci, madre di Paolo Brosio, è venuta a mancare lo scorso 18 aprile, era ricoverata presso la clinica San Camillo di Forte dei Marmi. La donna nel mese di ottobre dello scorso anno aveva dovuto affrontare una grave problematica relativa al cuore, fortunatamente superata. La situazione è però precipitata in occasione dell’ultimo ricovero finalizzato ad una serie di controlli di routine. L’annuncio della tragica scomparsa di Anna Marcacci era stata comunicata con tristezza da Federica Panicucci nel suo consueto appuntamento con Mattino Cinque. “Nella notte, poche ore fa, è mancata la mamma di Paolo Brosio. La ricordiamo con affetto e mandiamo un abbraccio a Paolo”.
Anna Marcacci, dall’amore per suo figlio Paolo Brosio alle partecipazioni televisive
Come accennato, la figura di Anna Marcacci – compianta madre di Paolo Brosio – non era sconosciuta al pubblico televisivo. La donna non era chiaramente un personaggio appartenente al mondo dello spettacolo, ma al fianco del figlio ha partecipato a diversi programmi e interviste offrendo momenti di grande ilarità e spensieratezza. Dai racconti del passato agli aneddoti di carattere familiare, si era sempre mostrata in tutta la sua dolcezza e genuinità soprattutto nei confronti di suo figlio Paolo Brosio, altrettanto amabile.
Anna Marcacci, madre tristemente scomparsa di Paolo Brosio, era riuscita a conquistare il pubblico televisivo soprattutto grazie a vari collegamenti nelle trasmissioni di punta delle reti Mediaset. Da Barbara D’Urso con Pomeriggio Cinque a Federica Panicucci con il format omologo dedicato alla fascia mattutina. Da annoverare anche la sua presenza fissa a Quelli che il calcio ai tempi della conduzione di Fabio Fazio: la donna era invitata con piacere in qualità di grande tifosa della Juventus.