Tony Binarelli, la passione per la magia come fenomeno televisivo

E’ trascorso quasi un anno dalla scomparsa di uno dei volti più celebri della televisione italiana a ridosso degli anni ’70 e ’80, Tony Binarelli. L’illusionista, mago e personaggio televisivo è ricordato con affetto per le sue gesta sul piccolo schermo, offrendo giochi di prestigio e momenti iconici in alcuni dei programmi più noti della televisione del tempo. Tony Binarelli è venuto a mancare il 12 luglio del 2022, all’età di 81 anni, a seguito di un calvario durato anni alle prese con una brutta malattia.



Tony Binarelli, come anticipato, è un illusionista che è riuscito ad imporsi negli anni anche come personaggio televisivo anche piuttosto amato e seguito. Ma il suo percorso professionale non ha avuto fin da subito l’ambizione di farsi largo sul piccolo schermo. La sua passione per i giochi di prestigio lo portano da giovane a specializzarsi in cartomagia e micromagia e il debuto televisivo arriva solamente nel 1972 con lo sceneggiato Rai Serata al Gatto Nero. La vera e propria svolta che accresce la sua notorietà è però l’occasione di Domenica In; i primi tre anni della trasmissione lo vedono al fianco del grande Corrado con l’intento di allietare i telespettatori con simpatici e spettacolari giochi di magia e prestigio.



Tony Binarelli, dalla svolta “comica” ai ruoli cinematografici

Dopo il successo conseguito nel decennio degli anni settanta, la carriera di Tony Binarelli prosegue con merito anche nel decennio successivo con una svolta dal punto di vista delle performance. Al suo stile applica il Situation Comedy; uno stile che rende i giochi di prestigio non più fini allo stupore ma anche capaci di generare ilarità e vena comica. La notorietà conseguita come illusionista lo porta ad affacciarsi anche al mondo del cinema. Note le sue collaborazioni per film imponenti come: Bluff – storia di truffe e di imbroglioni – diretto da Sergio Corbucci – e Tre passi nel delirio di Federico Fellini.

Nel periodo più recente, Tony Binarelli aveva sposato il baricentro della sua attività professionale principalmente tra teatri e circoli allontanandosi dunque dal panorama televisivo. Per quanto concerne la vita privata dell’illusionista, a dispetto della grande notorietà maturata nel tempo, non sono molte le informazioni che lo riguardano. Dal punto di vista sentimentale Tony Binarelli era legato dal 1960 a Marina Perin, sua moglie storica. Entrambi hanno sempre mantenuto alto il livello di attenzione alla privacy, tanto che non è noto se i due abbiano avuto o meno figli.