Ignazio Boschetto, il ruolo di suo padre Vito per il successo artistico
Passare da un format musicale – dedicato a teneri bambini con la passione per il canto – a diventare icone della musica italiana nel mondo potrebbe sembrare un’impresa impossibile. Eppure, proprio questo sono riusciti a fare Il Volo, il trio composto da Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto. I tenori sono riusciti a portare in alto non solo il loro nome, ma anche la cultura musicale italiana già ampiamente apprezzata nella scena internazionale.
Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto – componenti de Il Volo – in pochi anni sono riusciti a calcare i palchi più ambiti del mondo, oltre i confini nazionali e soprattutto oltre oceano. Spesso hanno regalato emozioni anche con diverse partecipazioni televisive e non sono mancate le interviste volte a raccontare crescita, natura del percorso e aneddoti di vita privata. Un esempio è rappresentato da Ignazio Boschetto, che purtroppo nel 2021 ha subito la grave e triste perdita di suo padre Vito Boschetto. Il giovane riuscì a trovare il coraggio di raccontare le sue emozioni in un’intervista rilasciata a Verissimo.
Ignazio Boschetto, le toccanti parole dopo la scomparsa del padre Vito: “Uniti, sempre…”
“Parlando con altre persone che hanno perso un genitore presto o anche tardi, ho capito che non si è mai pronti ad accettarlo… Io non ho perso mio padre, è sempre con me!“. Queste le commoventi parole di Ignazio Boschetto, risalenti ad un’intervista rilasciata a Verissimo alcuni mesi dopo la scomparsa di suo padre Vito. L’uomo è stato un punto cardine nella vita del giovane, tanto dal punto di vista educativo quanto effettivo. Il loro rapporto era veramente viscerale; Vito Boschetto era sempre al fianco del figlio nei momenti cruciali della sua vita e carriera, soprattutto nel dargli forza e coraggio per affrontare la tortuosa carriera e passione musicale.
Una volta appresa la scomparsa di Vito Boschetto, padre di Ignazio, la pagina Instagram ufficiale de Il Volo ebbe modo di dedicare un toccante pensiero al genitore del tenore, a nome di tutti i componenti. “Qualche anno fa abbiamo intitolato uno dei nostri concerti: Un’avventura straordinaria. Ebbene, tutte le avventure contengono momenti di felicità e momenti di tristezza, la cosa fondamentale è quella di affrontare insieme ognuno di questi momenti. Uniti, sempre. Ciao Vito, ci mancherai“. Questo il pensiero pubblicato sui social, niente di più commovente e sentito per spiegare il rapporto speciale che legava Vito e suo figlio Ignazio Boschetto. Il giovane avrà una nuova stella ad indicargli il cammino, ma l’amore del genitore sarà una fiamma sempre calda per il suo cuore.