Al Bano Carrisi, il ricordo dei genitori e della lontananza dal padre Carmelo

Quando si parla di un determinato percorso, qualsiasi esso sia, si tende a dare maggiore risalto alla propria voglia di emergere e chiaramente alle potenzialità messe in gioco. Spesso però, alle spalle di un grande successo, sussiste il lavoro magistrale dei genitori, condito dall’amore dal supporto incondizionato. Anche una vera e propria icona della musica come Al Bano ha potuto giovare del grande amore di chi l’ha messo al mondo; Jolanda e Carmelo, madre e padre del cantautore, hanno avuto un ruolo fondamentale nella sua crescita umana e artistica.



E’ stato proprio Al Bano Carrisi nel corso del tempo ad aver rivelato diversi aneddoti sui genitori, Jolanda e Carmelo, mettendo in evidenza come siano stati fondamentali nel suo percorso di vita. Ad esempio, sul conto del padre, ha rivelato come per via della guerra l’abbia conosciuto solo all’età di 3 anni. Difficile immaginare come sua madre abbia vissuto quella lontananza in un periodo dove le comunicazioni erano praticamente assenti. Il cantautore ha però raccontato come proprio sua madre Jolanda ebbe un sogno premonitore che annunciava il ritorno del padre Carmelo, cosa che poi si concretizzò.



Al Bano Carrisi, tutto l’orgoglio della compianta madre Jolanda: “Me ne ha date di soddisfazioni…”

“L’amore tra i miei genitori è stato fantastico, l’esplosione è stata la fine di mio padre su questa terra; ho visto l’amore di mia madre che mi ha lasciato piacevolmente scosso. Mi ha testimoniato quanto è stato grande il loro amore”. Queste le parole di Al Bano in un’intervista rilasciata in passato, volta a descrivere la grande passione che legava i suoi genitori, Jolanda e Carmelo. Su quest’ultimo inoltre, aveva aggiunto: “Mio padre non l’ho mai visto disperato; era sempre allegro, con il canto in gola!”



Jolanda Iottino, la madre di Al Bano Carrisi, in passato ha avuto modo di raccontare lei stessa un piccolo aneddoto sul figlio; un esempio eloquente di come il suo amore sia stato il baricentro per il successo artistico che oggi lo caratterizza. “Era la festa di San Marco, lo chiamarono a cantare sul palco e lui è andato; da lì ha cominciato a cantare” – raccontò la madre di Al Bano – “Io stavo in pensiero perchè era a Milano da solo, non era mai andato da nessuna parte… Mio figlio emigrante di successo, me ne ha date di soddisfazioni“. Jolanda e Carmelo – genitori di Al Bano Carrisi – purtroppo non sono più su questa terra; l’amore che hanno trasmesso al proprio figlio sarà però certo ancora vivido nel cuore del cantautore.