La sigla di Ciao Darwin è diventata un simbolo fortemente identificato del programma di Paolo Bonolis e Luca Laurenti: ecco chi l’ha scritta
Chi ha scritto la sigla di Ciao Darwin? La domanda sorge spontanea, quando riascoltiamo ‘Matti’, la canzone composta da Renato Zero e Renato Serio per il varietà di Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Un brano che accompagna da sempre l’inizio di una nuova puntata, considerato ormai dai fan dello show come una sorta di inno nazionale alternativo. Un inno che, metaforicamente, dà voce e spazio a tutti: dai padroni di casa agli ospiti e al pubblico.
E’ la sigla perfetta per il varietà di Paolo Bonolis, che si diverte – e diverte – nel contrapporre gli opposti, nell’evidenziare contrasti, divergenze e spaccature della società contemporanea. Come dicevamo la sigla di Ciao Darwin è scritta da Renato Zero con la collaborazione del maestro Renato Serio. “Matti” è stata incisa nel 1999, anno successivo alla prima edizione di “Ciao Darwin” ed è divenuta un’intro intoccabile.
“Matti”, la sigla di Ciao Darwin cantata da Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Solo nel 2000 ci fu un’eccezione…
A cantare la sigla di Ciao Darwin sono gli stessi presentatori della trasmissione, ovvero Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Unica eccezione fu fatta nel 2000, quando a sostituirsi alle voci dei due ci fu un coro di bambini. La sigla di Ciao Darwin, la cui regia è stata affidata a Beppe Recchia fino al 2003 e a Roberto Cenci dal 2007 ad oggi, è da sempre caratterizzata da una pirotecnica coreografia iniziale, con il corpo di ballo della trasmissione in evidenza e coi primi piani sul pubblico e l’ingresso dei rappresentati delle due squadre. Solo al termine della sigla di Ciao Darwin e i titoli di testa è previsto l’ingresso trionfale di Paolo Bonolis con tanto di “Italiani!” e breve monologo iniziale.