Don Matteo 14, arriva tutta la verità sulla morte di Patrizia Cecchini
Durante la nona e penultima puntata di Don Matteo 14 un mistero che aleggiava da anni è finalmente svelato. La domanda “Chi ha ucciso Patrizia Cecchini?”, la figlia del Maresciallo interpretato da Nino Frassica, ha trovato infatti la sia agognata risposta in un nome preciso: quello di Magda, personaggio interpretato da Sara Mondello che nella fiction di Rai 1 è la sorella del maestro di teatro Dario Strasser. Tutta la verità è venuta a galla nel corso dell’episodio, in seguito a un incidente che ha coinvolto il colonnello Tommasi.
L’uomo è stato investito da un’auto, ma la cosa strana è che l’incidente è avvenuto proprio nel luogo dove sua moglie è morta tempo prima. Ricordiamo che la morte di Patrizia Cecchini è andata in scena a cavallo tra l’ottava e la nona stagione di Don Matteo, ed è stata inizialmente accertata come causata da un incidente stradale.
La confessione di Magda e la morte di Dario Strasser
Tuttavia, fino alla nuova puntata di Don Matteo 14 non è mai stato svelato il nome del colpevole, cosa alla quale si è giunti grazie all’occhio attento di Don Massimo, il personaggio interpretato da Raoul Bova. È lui a ritrovare sul luogo dell’incidente un orecchino, che il Maresciallo Cecchini riconosce essere di sua figlia. Guardando però una vecchia foto, Don Massimo comprende che l’oggetto appartiene invece a Dario Strasser che, messo alle strette, confessa di aver causato lui l’incidente che ha ucciso Patrizia.
Il giorno dopo, Dario viene però ritrovato cadavere all’interno del suo teatro. È solo dopo questo tragico evento che arriva la vera confessione sulla morte di Patrizia Cecchini: Magda rivela che il fratello voleva proteggerla ma è stata lei a causare l’incidente mortale della donna. Patrizia voleva, infatti, che Magda confessasse quanto sapeva sul rapimento della bambina di una giovane donna che stava aiutando.