Melissa Hamilton, la ballerina del Royal Ballet di Londra ospite di Roberto Bolle a Danza con Me
Melissa Hamilton è tra le ballerine più brave e conosciute al mondo. La prima ballerina del Royal Ballet di Londra è tra le superstar della nuova serata “Danza con me”, lo show di Roberto Bolle trasmesso in prima serata su Rai1. I due sono pronti a far sognare ancora una volta non solo il pubblico di Rai1, ma anche tutti gli appassionati della danza visto che si esibiranno in una performance di ballo che si preannuncia imperdibile. Non è una novità che tra i due ballerini ci siano una complicità unica; la stessa ballerina dalle pagine de La Repubblica parlando del suo rapporto con l’etoile della danza mondiale ha dichiarato: “ballare insieme è magia, e con Roberto Bolle la sintonia è totale”.
Bella e statuaria, Melissa è da diversi anni la partner d’elezione di Roberto Bolle durante una serie di spettacoli che portano in giro per il mondo. Melissa ha dovuto lavorare tanto per diventare la ballerina di oggi. Cresciuta nella campagna nordirlandese della contea di Down, Melissa era molto lontana dal lavoro intensivo della scuola professionale di balletto. Da ragazzina però frequentava un corso settimanale e durante il periodo un corso estivo ad Aberdeen. All’età di 16 anni ha deciso di fare le cose sul serio iscrivendosi alla scuola di danza classica in Inghilterra.
Melissa Hamilton tanta gavetta prima del successo come ballerina
Diventare la prima ballerina del Royal Ballet di Londra non è da tutti. Lo sa bene Melissa Hamilton che si è impegnata anima e corpo. Dopo essere entrata presso l’Elmhurst di Birmingham con una borsa di studio, Melissa incontra la maestra Masha Mukhamedov che è tra i primi a credere nel suo innato talento di ballerina. Proprio la ballerina ricordando quegli anni ha raccontato: “sapevo che dovevo cogliere la mia unica possibilità di avere una carriera nel balletto. Masha ha accettato di insegnarmi privatamente sei giorni alla settimana per dieci mesi. Avevamo fissato un obiettivo per luglio 2007 – un corso accelerato completamente folle – ma ci fidavamo completamente l’una dell’altra. Lavoravamo individualmente in un piccolo studio senza aria condizionata e ricordo che c’è stata un’ondata di caldo ad Atene quell’estate! Ho sofferto davvero”.
Melissa parlando della maestra Masha Mukhamedov ha confessato: “ha analizzato il mio fisico e ha cercato di aumentare i miei punti di forza. Non avevo una vera base su cui lavorare, a differenza dei ballerini che avevano iniziato seriamente durante l’infanzia. Quindi ho dovuto cercare di recuperare il tempo perduto, raccogliendo quanto più potevo. Masha capiva e capisce il mio corpo, quindi sono tornato di nuovo da lei quando avevo bisogno di coaching per un ruolo”. All’età di 18 anni vince il Premio della Youth America Grand Prix e ha diritto ad un contratto con la compagnia studio dell’American Ballet Theatre. La sua vita cambia e si trasferisce a New York. “Tutto nella mia vita è stato inaspettato. Se vuoi qualcosa fai di tutto per realizzarlo” – ha detto la ballerina!